(H)-Open Week sulla Salute della Donna: dal 20 al 26 aprile Fondazione Onda apre le porte degli ospedali. Visite anche a Faenza

Più informazioni su

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 20 al 26 aprile la settima edizione dell’(H) Open Week: una settimana sulla Salute della Donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia, violenza sulla donna.

Tra le strutture partecipanti, anche l’Azienda USL della Romagna partecipa alla 7° Edizione dell’(H) Open Week, offrendo servizi gratuiti dedicati al genere femminile presso gli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, premiati con 2 Bollini Rosa.

Le iniziative organizzate presso gli Ospedali sono consultabili sul sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

WEBINAR: “Le patologie dermatologiche al femminile”

Mercoledì 22 aprile 2022 – dalle ore 14:30 alle ore 18:30
In occasione dell’(H)Open week sulla salute della donna, l’U.O.C di Dermatologia di Ravenna, Lugo e Faenza aderisce al progetto della Fondazione Onda sulle problematiche di salute nella popolazione femminile. Nella comunità scientifica le differenze di presentazione delle malattie e le differenze di risposta ai trattamenti nei due sessi sono argomento di studio e ciò è vero anche per la dermatologia. Le malattie dermatologiche possono essere più o meno specifiche del sesso femminile e possono presentarsi in tutte le età della donna, nell’infanzia e pre-adolescenza, nel periodo della fertilità e quindi nella menopausa.

Il nostro contributo consiste nel divulgare attraverso la modalità digitale informazioni sulle principali patologie dermatologiche relative ad ogni fase della vita della donna.

Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

Colloqui telefonici individuali “Parla con l’esperto: il medico nutrizionista.”

Mercoledì 20 aprile 2022 e Martedì 26 aprile – dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Nelle giornate di mercoledì 20 aprile e martedì 26 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, il Medico Nutrizionista offre colloqui telefonici fornendo indicazioni sulla Nutrizione Clinica come prevenzione e terapia medica finalizzata al mantenimento, oppure al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione, attraverso interventi di prevenzione, diagnosi e terapia nelle diverse patologie croniche e/o acute. L’intervento nutrizionale ha quindi l’obiettivo di mantenere e promuovere la salute nella persona sana, mentre in corso di patologia ha finalità terapeutica specifica e/o di prevenzione delle complicanze.

Inoltre il Medico nutrizionista consiglia specifici esami ematochimici e/o strumentali per orientare la paziente nei percorsi clinici specialistici dedicati.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Nutrizione Ravenna”.

Colloqui telefonici individuali “I buoni stili di vita, iniziamo dalla dieta: Parlane con la dietista.”

Giovedì 21 aprile 2022 e Martedì 26 aprile – dalle ore 09:00 alle ore 11:00
Nelle giornate di giovedì 21 aprile e martedì 26 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, la dietista effettua una completa anamnesi alimentare e dello stile di vita dell’utente, attraverso un colloquio telefonico, necessaria per poterle restituire informazioni generiche o suggerimenti specifici, per correggere, migliorare e completare la dieta, in relazioni ai principi della “Dieta Mediterranea” – patrimonio dell’UNESCO dal 1997- e l’utilizzo del “Piatto Sano”, strumento pratico di più nuova generazione.

Il fine è quello di raggiungere un buon equilibrio psico-fisico, in relazione alle varianti fisiologiche dell’utente donna e del contesto sociale in cui la stessa è inserita.

La Dietista, infine, potrà fornire indicazioni sullo stato dell’arte di percorsi, accessi, ambulatori e attività in essere, peculiari della UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica Aziendale Ambito Ravenna, Faenza, Lugo, rivolte alle pazienti e al cittadino/utente.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Dietologia Ravenna”.

WEBINAR: “Le differenze di genere nelle malattie reumatiche”

Venerdì 22 aprile 2022 – dalle ore 09:00 alle ore 18:00
La medicina di genere e la medicina di precisione attualmente rappresentano due branche che si integrano alla medicina “convenzionale” volti alla personalizzazione delle varie fasi di un percorso condiviso con il paziente che vanno dalla diagnosi alla terapia, quindi al follow-up di ogni singolo paziente. L’impatto fisico e psicologico di una malattia, la risposta ai farmaci, il coping sono profondamente diversi nel genere femminile e maschile e le strategie terapeutiche devono considerare tutti quei fattori che potranno incidere sul successo della terapia, sull’aderenza terapeutica e sulla qualità di vita.

La medicina di genere rappresenta un approccio innovativo ad ogni patologia, ma nelle malattie reumatiche, che come sappiamo, specialmente nelle forme autoimmuni, si declinano al femminile, in alcuni casi con un rapporto di 9 a 1. È importante che ci sia una attenzione ai bisogni delle pazienti e dei pazienti con sperimentazioni mirate, con terapie dedicate, con strategie che possano migliorare la qualità di vita di persone che convivono con patologie croniche in alcuni casi fortemente invalidanti e che devono quindi poter beneficiare di un approccio integrato e personalizzato. Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

WEBINAR: “PROTOCOLLO AZIENDALE DELL’AUSL della Romagna: IL PERCORSO DI ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO IN PRONTO SOCCORSO DELLE DONNE CHE SUBISCONO VIOLENZA DI GENERE”

Venerdì 22 aprile 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 15.30
La violenza contro le donne rimane tutt’oggi un fenomeno sottostimato, scarsamente riconosciuto, spesso oggetto di intolleranza ed insofferenza. I dati della WHO confermati da quelli dell’ISTAT indicano come 1 donna su 3 faccia esperienza nel corso della propria vita di una qualche forma di violenza (fisica, sessuale, psicologica, economica) e come l’autore sia legato molto spesso alla donna da un legame affettivo. La violenza vissuta dalle donne non appartiene alla sfera delle marginalità ma si manifesta in modo trasversale senza distinzioni in relazione a classe sociale, livello culturale, etnia, religione.  L’OMS ormai da tempo ha decretato come la violenza rappresenti un problema di salute pubblica.

Nell’ambito di tutti i Pronto Soccorso dell’AUSL Romagna (Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione), in modo uniforme, è da tempo operativa una procedura che guida il percorso di accoglienza e presa in carico in emergenza delle donne con vissuto di violenza. Nella giornata di venerdì 22 aprile, in occasione del (H)Open Week Settimana sulla Salute della Donna, sarà dedicato una breve contributo per presentare alla popolazione i passi fondamentali di questo percorso dedicato in particolare alle donne ma anche ai minori e alle persone fragili. Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna

PUNTO DI ASCOLTO: “Io sono qui, parla con me”

Venerdì 22 aprile 2022– dalle ore 15.30 alle ore 18.30
In occasione dell’(H) Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, i referenti di Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Faenza, con il coinvolgimento attivo di alcune volontarie dell’Associazione “SOS Donna”, saranno presenti allestendo un punto di ascolto riservato e protetto presso la piastra ambulatoriale cardiologica, Terzo Piano, Blocco 01 dell’Ospedale di Faenza, dove accoglieranno le donne ad accesso libero.

L’obiettivo è di far conoscere il percorso e le opportunità che l’Ospedale di Faenza attraverso il Pronto Soccorso, accanto ai Centri antiviolenza, svolge ormai da anni, non solo per la presa in carico delle donne vittime di violenza domestica ma anche per la prevenzione della violenza in tutte le sue forme. Durante l’evento saranno proiettate immagini per educare, sensibilizzare e coinvolgere emotivamente tutte le donne presenti.

COLLOQUI INDIVIDUALI

“Prevenzione al Tumore del Seno: palpazione e autopalpazione del seno come prima diagnosi”.

Venerdì 22 aprile – dalle ore 14:30 alle ore 17:30
In occasione dell’(H) Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, gli specialisti senologi illustrano le tecniche di palpazione e autopalpazione al seno come primo metodo per l’autodiagnosi e approccio preventivo contro il tumore al seno. I colloqui individuali si terranno presso la piastra ambulatoriale cardiologica, Terzo Piano, Blocco 01 dell’Ospedale di Faenza.
Sarà inoltre allestito un banchetto informativo da parte dell’Associazione Fiori di Acciaio.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Senologia Faenza”.

BANCHETTO INFORMATIVO “FIORI D’ACCIAIO”.

Venerdì 22 aprile 2022– dalle ore 14.30 alle ore 18.00
In occasione dell’(H) Open Week: Settimana sulla Salute della Donna anche i volontari dell’Associazione Fiori d’Acciaio saranno presenti presso la piastra ambulatoriale cardiologica, Terzo Piano, Blocco 01 dell’Ospedale di Faenza.

L’associazione Fiori d’Acciaio fa parte del movimento Europa Donna Italia, associazione di promozione sociale fondata nel 1994 a Milano: tutela i diritti alla prevenzione e cura del tumore al seno. Nata nel 2016 con oltre 400 iscritte sul territorio si impegna ad offrire informazioni, supporto e mutuo aiuto alle donne che hanno affrontato o affronteranno un percorso terapeutico senologico.

CONSULENZE CARDIOLOGICHE ed ESAMI ECG

Venerdì 22 aprile – dalle ore 14:30 alle ore 18:30
La medicina moderna è sempre più “di genere”, ovvero improntata ad indagare sulle relazioni esistenti tra l’appartenenza di genere sessuale e la manifestazione di determinate malattie e sulla differente risposta alle terapie. Una delle branche d’applicazione di tali concetti è la Cardiologia.

L’infarto miocardico, l’angina pectoris , come pure le aritmie cardiache, ad esempio, nelle donne possono manifestarsi con sintomi e segni diversi da quelli dell’uomo; questo dipende in parte da fattori anatomici e in parte da fattori ormonali, enzimatici e psicologici, che influenzano tanto lo sviluppo delle patologie quanto la loro gravità e la loro guarigione
Le differenze tra paziente uomo e paziente donna possono sussistere anche per le terapie: ad esempio Il trattamento con angioplastica e bypass nelle donne può essere più complicato
Spesso va differenziato anche l’impiego dei farmaci, infatti lo stesso farmaco deve essere somministrato con un dosaggio più basso nelle donne per la diversa e minore superficie corporea, e quindi per i tempi e i volumi di diffusione diversi all’interno dell’organismo.

In occasione dell’(H) Open Week: Settimana sulla Salute della Donna, Venerdì 22 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la piastra ambulatoriale cardiologica, Terzo Piano, Blocco 01 dell’Ospedale di Faenza, gli specialisti cardiologi offrono ECG e consulenze cardiologiche.

Sarà inoltre allestito un banchetto informativo da parte dell’Associazione Amici della cardiologia.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da mercoledì 13 aprile a venerdì 15 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Faenza”.

BANCHETTO INFORMATIVO “AMICI DELLA CARDIOLOGIA”.

Venerdì 22 aprile 2022– dalle ore 14.30 alle ore 18.30

In occasione dell’(H) Open Week: Settimana sulla Salute della Donna anche l’Ospedale di Faenza aderisce alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso il coinvolgimento dei volontari dell’Associazione Amici della Cardiologia che accoglieranno le donne presso la piastra ambulatoriale cardiologica, Terzo Piano, Blocco 01 dell’Ospedale di Faenza. Il loro impegno sarà rivolto ad instaurare e diffondere una corretta informazione sui fattori di rischio cardio-vascolare e sulle modalità della loro identificazione, del loro controllo e della loro rimozione.

All’edizione 2021 hanno aderito 182 ospedali, che hanno erogato complessivamente 8.000 servizi, tra visite, esami strumentali, consulenze e incontri aperti ai cittadini in presenza e virtuali.
“Con questa settima edizione di Open week che vanta il patrocinio di 18 società scientifiche, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna iniziato quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Quest’anno sono oltre 270 gli ospedali aderenti che offriranno dal 20 al 26 aprile servizi diagnostici, terapeutici, attività informative, convegni e altro ancora per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati. Il post COVID mette in evidenza l’entusiasmo dei nostri Bollini Rosa nel riprendere tutte le attività forzatamente lasciate in secondo piano in questi ultimi due anni di pandemia”

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Associazione Medici Diabetologi (AMD), Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), A.P.S. Senonetwork Italia, Società Italiana di Diabetologia (SID), Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Società Italiana di Fertilità (SIFES) e Medicina della Riproduzione (MR), Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), Società Italiana di Neurologia (SIN), Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF), Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), Società Italiana dell’Obesità (SIO) Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), Società Italiana di Pneumologia (SIP), Società Italiana di Psichiatria (SIP), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e Società Italiana di Urodinamica (SIUD) e con il contributo incondizionato di Exact Sciences, Farmacie Apoteca Natura, Hologic, Lundbeck, Prodeco Pharma e Wave Pharma.

Più informazioni su