Podere Pantaleone di Bagnacavallo: si torna ad andar per boschi, tra lucciole, gufi e pipistrelli con “Natura nella notte” foto

Più informazioni su

Ritorna al Podere Pantaleone di Bagnacavallo anche nella primavera 2022 “Natura nella notte”, una serie di visite guidate notturne tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli.

Quest’anno le visite notturne si svolgeranno nelle serate di domenica 15, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 maggio, domenica 5 e sabato 11 giugno a partire dalle 21.

Al calar del sole, quando l’oscurità inizia a prevalere, accompagnati da esperte guide ci si addentrerà nel bosco e nei prati dell’oasi dove le affascinanti creature notturne si risvegliano e si spostano alla ricerca di cibo o del compagno.

Durante “Natura nella Notte” si osserverà il magnifico e splendido volo di migliaia di lucciole, che con il loro lampeggiare continuo fanno risplendere il bosco. Si sveleranno i segreti della vita e del particolare alfabeto luminoso delle lucciole. Non mancheranno i particolari richiami degli assioli e dei gufi, gli squittii dei ghiri sugli alberi e in lontananza lo strano guaito della volpe. Inaspettato per molti sarà l’incontro nel bosco della non comune rana agile, o saltaprati, che con i suoi potenti e lunghi balzi si fa udire di tanto in tanto mentre si sposta tra le erbe e le foglie a terra.

Il numero dei partecipanti è limitato, la prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio Informazioni Turistiche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna oppure il Podere Pantaleone.

Inoltre, per tre fine settimana di maggio (7-8, 15-16, 21-22), in occasione della manifestazione Giardini Segreti, l’oasi sarà aperta e visitabile liberamente anche il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 18.30.

Il Podere Pantaleone si trova lungo la via omonima, laterale di via Stradello.

Ingresso gratuito.

Informazioni, segnalazioni e prenotazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche (0545 280898)

Podere Pantaleone (347 4585280)

www.poderepantaleone.it

turismo@unione.labassaromagna.it

info@poderepantaleone.it

Più informazioni su