Quantcast

“Un zir in tla val”: Assoraro organizza una giornata aperta per scoprire le suggestioni della Valle della Baiona

Più informazioni su

L’ASSOciazione di idee per RAvenna e la ROmagna (Asso.Ra.Ro.) organizza (su prenotazione) una giornata aperta per scoprire uno dei luoghi più suggestivi della zona costiera locale: la Valle della Baiona: Un zir in tla val è il nome dell’evento. La fruizione consapevole delle valli e delle pinete ravennati è uno dei temi più sentiti per Asso.Ra.Ro. che il prossimo sabato 28 maggio organizza una giornata per avvicinare le persone e per conoscere appunto la Valle della Baiona.

Si comincia dalle ore 10.00 con un suggestivo giro in canoa per il quale Assoraro ha coinvolto l’Associazione Canoisti di Ravenna mentre, dalle 11.00, vi sara l’opportunità di fare un paio di escursioni con la barca a motore. Maggio è un mese ideale per visitare i canali e le diramazioni della Valle della Baiona con le guide. Dalle ore 13.00 sarà servito un primo a base di pesce tipico del territorio e per il quale si è resa disponibile la condotta locale di Slow Food. Dopo il caffè e l’ammazza caffè, sarà possibile godere di questi paesaggi con i racconti degli esperti e dei conoscitori di queste valli e, insieme ad alcuni ospiti, si parlerà del diritto degli usi civici che insiste su questi ambienti e delle grandi opportunità che ne possono favorire non solo la tutela e la frequentazione consapevole, ma anche la valorizzazione sia a fini turistici, sia storico-didattici che comprendono la fruizione dei capanni da pesca e il loro legame con le tradizioni ravennati. Le chiacchiere su questi temi sono gratuite e vi parteciperanno gli esperti del Consiglio Direttivo di Assoraro e Mauro Zanarini di Slow Food. Le iniziative prevedono un contributo delle spese.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro giovedì 26 maggio scrivendo a info@assoraro.it o contattando il socio Assoraro a voi più vicino.

Più informazioni su