Terapie avanzate: un convegno a Cervia dal 26 al 28 maggio

Più informazioni su

Incrementare l’offerta di nuovi prodotti di terapia avanzata per migliorare il benessere dei pazienti, anche di quelli affetti da patologie rare. È il tema che verrà trattato dal 26 al 28 maggio a Cervianel convegno di rilievo nazionale “Prodotti di Terapia Avanzata: dalla ricerca al trattamento”, organizzato dalla Struttura in Oncologia Clinica e Sperimentale di Immunoterapia e tumori rari dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) “Dino Amadori” IRCCS.

Il convegno, riservato a operatori e professionisti, si propone di promuovere la condivisione di esperienze tra esperti circa gli aspetti che caratterizzano la produzione ed il controllo di qualità dei prodotti cellulari; incentivare possibili collaborazioni e sviluppo di progetti trasversali fra diverse aziende; fornire una formazione teorica e pratica in materia ai partecipanti all’evento; aprire confronti tra le ditte fornitrici di strumenti e materiali impiegati nei processi di produzione di Advanced Therapy Medicinal Products (ATMP) ed utilizzatori.

Come spiega infatti il responsabile scientifico dell’evento Massimiliano Petrini, Immuno-Gene Therapy Factory IRST, “oggi le terapie avanzate come le cellule dendritiche, le CAR-T, i linfociti infiltranti il tumore, utilizzate per la cura di pazienti affetti da patologie tumorali anche rare sono considerate le più innovative e promettenti, con risultati clinici a volte eclatanti. Per non parlare della medicina rigenerativa che sta ricoprendo un ruolo sempre più fondamentale in tante patologie nel campo dell’ortopedia, delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative

Durante il convegno ci sarà la possibilità di interagire con circa 20 espositori, ditte specializzate nella fornitura di servizi e strumentazione di alta tecnologia per la produzione ed il sistema di controllo di qualità. L’incontro tra diversi professionisti del settore, ricercatori e medici appartenenti ai diversi enti/ospedali è fondamentale per la creazione di nuove collaborazioni e studi con l’obiettivo di migliorare l’offerta di nuovi prodotti di Terapia Avanzata per migliorare il benessere dei pazienti, anche di quelli affetti da patologie rare”.

“Questo convegno – commenta il Direttore Scientifico IRST Giovanni Martinelli – prosegue ed amplia l’esperienza iniziata lo scorso anno con il primo evento nel nostro Istituto. Con questa tre giorni vogliamo continuare sulla strada tracciata: costruire una rete tra cell factories che contribuisca a migliorare lo stato dell’arte sulle terapie innovative in Italia”.

Il convegno sarà occasione per presentare ufficialmente NOTA (Network Officine Terapie Avanzate), associazione nata per unire i professionisti di settore, rappresentarne necessità, promuovere progetti, condividere idee, attività formative e di aggiornamento.

Si potrà seguire l’evento anche in remoto. Iscrizioni al sito www.mitcongressi.it.

Più informazioni su