Allarme siccità: Regione Emilia-Romagna pronta a presentare la richiesta di stato d’emergenza al Governo

L’assessore Priolo: "La Protezione civile nazionale condivide la nostra preoccupazione, il Capo del Dipartimento Curcio pronto a discuterne con Palazzo Chigi"

“La siccità ci preoccupa, e la Regione è pronta a chiedere al Governo lo Stato di emergenza nazionale. Un passo necessario per fronteggiare una situazione complessa dal punto di vista ambientale, che ha preoccupanti ricadute sul fronte delle produzioni agricole, ma non solo. Gli habitat naturali sono messi a dura prova e registriamo anche una forte risalita del cuneo salino. In queste ore stiamo già lavorando per istruire la pratica, completa e approfondita, affinché sia accolta da Palazzo Chigi”.

Così l’assessore regionale all’Ambiente e protezione Civile, Irene Priolo, annunciando la decisione di viale Aldo Moro per affrontare, già dall’inizio della prossima settimana, la situazione della preoccupante siccità che ha colpito l’Italia, e in particole le regioni padane dell’asta del Po.

Irene Priolo

Irene Priolo

“Oggi – aggiunge Priolo- ho parlato con il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, che ha condiviso con noi che la situazione è seria e problematica. Si è impegnato a portare la questione all’attenzione del Governo ed in particolare dei ministri competenti, ed è già al lavoro in queste ore”.

L’assessore Priolo, inoltre, già nel pomeriggio di martedì 21 giugno ha convocato, a Bologna, una cabina di regia ad hoc per gestire l’emergenza. Saranno analizzati i dati aggiornati dell’Osservatorio del distretto del Po, che si riunisce lunedì, per avere una situazione ancora più chiara.

Assieme alla Regione – con i propri settori Ambiente, Protezione civile, Arpae e Agricoltura – a fare il punto della situazione e mettere in campo i primi interventi sono stati chiamati i gestori del settore idropotabile, Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi Idrici e rifiuti), Anbi (Associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari),  Consorzio Canale emiliano-romagnolo e naturalmente anche l’Autorità di distretto del Po.

“L’emergenza idrica- conclude Priolo- per ora coinvolge principalmente l’attività irrigua del settore agricolo, comparto fondamentale per l’economia regionale, ma ci preoccupa anche il fronte idropotabile alla luce delle previsioni meteo delle prossime settimane. La forte siccità del Po potrebbe impattare con la capacità di approvvigionamento del canale emiliano-romagnolo che contribuisce anche alla fornitura della risorsa idropotabile della Romagna”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da viktor

    l’assessore regionale all’Ambiente e protezione Civile, Irene Priolo, “in foto” più che un atteggiamento preoccupato, la vedo come in un selfie accattivante di Facebook………

  2. Scritto da armando

    vedo molte persone che ancora lavano le auto !!! ma c’è proprio la necessita’? perche’ non si cominciano a mettere divieti ???

  3. Scritto da armando

    poi, mi chiedo, se non piove, cosa puo’ fare il Governo ??? certo, misure economiche, ma il problema della mancanza d’acqua è tutt’altro!!!!il Sindaco deve cominciare da SUBITO a mettere dei divieti !!!!noi nel nostro piccolo lo facciamo gia da un po’: una bacinella in cucina dove si raccoglie l’acqua che serve x lavarsi le mani (poco sapone !!!) che poi utiliziamo per le piante, sembra poco, ma una decina di litri al giorno di riuso non è poco !!! volevo anche dire che, negli anni che fu costruita Ridracoli, ci funo proteste su proteste perche’ dicevano che era troppo impattante nella collina.- non parliamo poi del tubo verde che fu messo per far scendere l’acqua.- Chi erano quelli ??? Ora non si ricordano e protestano ancora ??? se non avevamo Ridracoli, a quest’ora, poveri noi