Al CerviaInforma prodotti larvicidi gratuiti per contrastare la proliferazione delle zanzare

Dal Comune di Cervia ricordano che è importante l’impegno di tutti per limitare la proliferazione di zanzare, fenomeno diffuso in città anche a causa del clima e delle alte temperature di questo periodo.  Al proposito sono in vigore fino al 31 ottobre due ordinanze del sindaco (n. 12 e n. 13 del 12 maggio 2022) a tutela della salute pubblica proprio per prevenire e controllare la proliferazione delle zanzare e le malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso le loro punture.

Le disposizioni sono rivolte:

– ai proprietari e gestori di aree all’aperto come bacini, depositi, contenitori in cui si possono creare raccolte d’acqua, che devono effettuare verifiche e trattamenti periodici larvicidi

– a tutti i cittadini per evitare che nelle loro abitazioni si creino ristagni d’acqua in pozzetti, tombini, fontanelle, e affinché tengano sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere, per evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza.

Il Comune ricorda inoltre che i prodotti larvicidi da utilizzare in sottovasi, caditoie ecc. sono disponibili gratuitamente al CerviaInforma, viale Roma 33; tel. 0544.979350.