Mingozzi (TCR): “Medicina e chirurgia a Ravenna colmerà il deficit di medici”

Più informazioni su

“Ho avuto occasione nel recente Consiglio di indirizzo di Flaminia – afferma il presidente del Terminal Container Giannantonio Mingozzi – di sottolineare quanto sia importante per i corsi universitari ravennati il sostegno delle imprese per nuovi servizi, posti letto e studentato che chiedono i 4000 iscritti”.

L’impegno del mondo economico ravennate che offre formazione e occasioni di lavoro è encomiabile, a partire dalle imprese del porto, dal Gruppo Sapir all’Autorità portuale, ma non dimentichiamo che si parla anche dei 300 universitari che oggi frequentano a Ravenna “Medicina e Chirurgia” giunta al terzo anno, che tra breve saranno 500, più gli specializzandi e i dottorandi già impegnati al Santa Maria delle Croci, grazie all’ampliamento degli spazi ospedalieri e dei laboratori con risorse di Ausl, Flaminia, Cassa di Ravenna con la rispettiva Fondazione, Ateneo e Comune” sottoliena.

“Voglio dire – continua Mingozzi – che l’arrivo di Medicina nella nostra città, seguito con ammirevole impegno dalla prof. Mirella Falconi, tra breve produrrà quei medici e professionisti qualificati, di base o ospedalieri, dei quali oggi si lamenta la carenza in tutto il territorio ed in particolare nei piccoli centri”.

“Capisco – conclude Mingozzi – che l’esigenza è immediata, ma diamo il giusto tempo a quei tanti giovani in formazione che hanno scelto Ravenna e che costituiscono una delle novità più utili alle strutture sanitarie ma soprattutto al dovere di rispondere adeguatamente ai bisogni della cittadinanza con dedizione e volontà civica”.

Più informazioni su