Monte Tondo, si inizia a elaborare un Piano infraregionale delle attività estrattive della Provincia di Ravenna

Oggi, mercoledì 27 luglio alle 14.30 la Provincia di Ravenna convoca una prima riunione preliminare, in modalità di videoconferenza, per attivare la fase di partecipazione e consultazione sul polo estrattivo di Monte Tondo, ai fini dell’elaborazione del Piano infraregionale delle attività estrattive (Piae) della Provincia di Ravenna.

Con atto numero 70 del 21 giugno scorso infatti il presidente della Provincia ha preso atto favorevolmente delle risultanze dello studio trasmesso dalla Regione Emilia-Romagna su “Valutazione delle componenti ambientali, paesaggistiche e socio-economiche in relazione al possibile proseguimento dell’attività estrattiva del Polo unico regionale del gesso in località Monte Tondo, nei Comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio – Provincia di Ravenna”. Con lo stesso atto è stata disposta l’attivazione della consultazione preliminare prevista dalla legge regionale 24 del 2017.

Inoltre, con atto del presidente della Provincia numero 68 del 15 giugno scorso si è proceduto all’integrazione alla proposta assunta di variante generale del Piano infraregionale delle attività estrattive (Piae) con valenza di Piano attività estrattive (Pae). Durante la riunione del 27 sarà presentata anche tale integrazione. L’incontro avrà quindi lo scopo di presentare la documentazione prodotta per poi acquisire contributi conoscitivi e valutativi.

Per quanti intendessero partecipare, con particolare riferimento a rappresentanti di forze economiche, sociali e associazioni, si chiede di comunicare all’indirizzo mail ufficiodipiano@mail.provincia.ra.it entro martedì 26 luglio il nominativo e il contatto e-mail del partecipante, al quale verranno comunicate le modalità di partecipazione.

La documentazione è disponibile al link: https://www.provincia.ra.it/variantePIAE