Usciamo a Riveder le Stelle. Il Gruppo Astrofili Faenza propone le prime immagini dal telescopio Webb

Più informazioni su

Giovedì 11 agosto torna l’appuntamento mensile aperto al pubblico del Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in Via Zauli Naldi 2 a Faenza, con ingresso dal terrazzo della palestra delle scuole Carchidio-Strocchi. Sarà la quattordicesima puntata della serie “Usciamo a Riveder le Stelle”.

Dalle 21 Fabio Ortolani, fisico e socio del Gruppo Astrofili Faenza, parlerà del James Webb Space Telescope, mostrando e commentando le prime immagini.
Questo intervento sarà anche trasmesso in diretta su YouTube dalle 21:00, all’indirizzo https://youtube.com/astrofaenza/live. Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo https://youtu.be/NrS5WUNM-tk

A seguire, dalle 22, condizioni meteo permettendo, osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con i binocoli e i telescopi a disposizione dell’associazione. Per motivi organizzativi, per partecipare dal vivo è gradita la prenotazione attraverso i contatti disponibili sul sito https://www.astrofaenza.it

Le Prime Immagini dal Telescopio Webb

“Il 12 luglio sono state pubblicate le prime immagini ufficiali provenienti dal Telescopio Spaziale James Webb. Sono immagini molto nitide e spettacolari, e forniscono molte più informazioni rispetto ai telescopi precedenti – spiegano dal Gruppo Astrofili Faenza -. Verranno discusse mettendo in evidenza gli aspetti tecnici e le informazioni scientifiche che il nuovo telescopio può fornire”.

Sono state ideate tecniche di osservazione innovative e per il momento esclusive, per sfruttare al massimo le potenzialità del telescopio, e che potranno avere ricadute in altri progetti. Ne parlerà Fabio Ortolani.

Più informazioni su