Faenza. Nelle aule di Faventia Sales convegno internazionale su come affrontare il nuovo disordine globale

Martedì 20 settembre, presso le aule di Faventia Sales, ASIS International Chapter Italy ha organizzato insieme a Tapa Emea Working Group Italy e ISC2 Italy Chapter un convegno per dare uno spaccato sugli scenari contemporanei. L’incontro dal titolo “Collaborative Business Continuity Disaster Recovery Crisis Management”. Come affrontare il nuovo disordine globale. Le lessons learned e come costruire una nuova armonia”, ha visto alternarsi al tavolo dei relatori noti professionisti nazionali e internazionali del mondo della sicurezza e del crisis management.

Il convegno, che ha riunito più di cento persone, ha discusso, in ottica di continuità operativa nella gestione della crisi, i modi per affrontare il ‘nuovo’ disordine globale. Le problematiche attuali quali pandemia, guerra e crisi energetica vedono coinvolte aziende di ogni tipo e l’essere umano in primis. Ogni azienda è importante che faccia dialogare le unità organizzative dedicate al crisis management, alla business continuity, alla cyber defence e alla security della supply chain.

“Le parole chiave di questo convegno sono state armonia e collaborazione – dichiara la presidente di ASIS Paola Guerra -. Il messaggio che vogliamo dare è quello che, in un momento di complessità perpetua e di “multi-disastro” come quello che stiamo attraversando, diventa imprescindibile il dialogo tra funzioni aziendali e tra pubblico e privato per mettere insieme competenze. Come emerso dalle parole dei vari esperti, nessuno ha la bacchetta magica, quindi l’obiettivo non è quello di prevedere gli eventi ma di imparare a governare ogni evento inatteso, divenendo così aziende ad alta affidabilità.”

Il fil rouge ha seguito le dimensioni economica, organizzativa, tecnologica della sicurezza e delle emergenze che abbiamo vissuto e dei relativi impatti che queste hanno avuto sui processi organizzativi, e più in generale sulle persone.

Luca Cavallari, presidente di Faventia Sales, dichiara: “da anni la collaborazione con ASIS è costante e giornaliera. L’ottimo rapporto che si è instaurato e successivamente solidificato con la presenza della sede ASIS nei nostri spazi è certificato nuovamente con l’incontro di livello internazionale organizzato nei nostri spazi. Siamo orgogliosi che personaggi d’indubbio valore professionale si siano recati nel Complesso e sono certo che questo tipo di eventi accresceranno ulteriormente il valore della città.”

I professionisti del settore che sono intervenuti dalle 9 alle 18 sono stati i seguenti: Alessandro Lega, Danilo Bruschi, Glenn C. Schoden, Alberto Manfredi, Dario Novella, Samuele Caruso, Petra Chistè, Cristiano Cafferata, Marco Dugato, Federica Maria Rita Livelli, Michele Palumbo, Claudio Ferioli.

ASIS INTERNATIONAL è la più grande organizzazione di professionisti della Security a livello mondiale, con più di 34.000 associati in oltre 200 Paesi. La missione di ASIS è promuovere e sviluppare l’eccellenza degli esperti della security, sostenendone e valorizzandone il ruolo nel mondo produttivo, dei media, degli organismi governativi e del pubblico in generale. ASIS Italy Chapter 211 è il capitolo italiano dell’organizzazione, costituito nel 1996, come associazione senza scopo di lucro e ha tra i suoi scopi statutari il raggiungimento della sicurezza dell’impresa e del cittadino nel rispetto dell’etica-professionale con cui la sicurezza viene perseguita. ASIS Italy si occupa, inoltre, di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento sicurezza, contribuendo alla crescita morale e professionale della categoria, favorendo lo studio e le iniziative dirette a migliorare la security nelle imprese e nella società contribuendo alla formazione e istruzione degli associati e non ultimo svolgendo ogni possibile iniziativa a carattere sociale ed umanitario.