Trentesima edizione di Puliamo il Mondo 2022. A Faenza appuntamento domenica 2 ottobre

Più informazioni su

Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Puliamo il Mondo, campagna nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, un’iniziativa nata spontaneamente sotto i principi di rispetto per l’ambiente e solidarietà.

“Legambiente ha promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti – dichiarano dall’associazione – . Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale. Riappropriasi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, è un grande gesto di giustizia sociale. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore”.

“Oggi più che mai  – prosegue il presidente Massimo Sangiorgi – è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

PULIAMO IL MONDO 2022. L’appuntamento a Faenza è domenica 2 ottobre 2022. Alle 9.00 ritrovo e iscrizione presso il Gazebo di Legambiente al lato della rotonda F. Lama Viale Stradone, a fianco del Fontanone.  Tutto il materiale per la pulizia ( guanti, sacchetti, ecc…) sarà fornito da Legambiente.

“Come per gli anni scorsi le iniziative continueranno anche nelle giornate di ottobre attraverso un calendario condiviso con le scuole. Tutti i giorni si organizzeranno momenti di incontro e di “ pulizia “ nei parchi faentini – sottolinea il presidente -. Puliamo il Mondo si compone di tanti piccoli gesti per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, attraverso azioni di cittadinanza attiva, per promuovere la bellezza dei luoghi ma anche per offrire un’occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali. Per fare questo ogni anno a fine settembre, volontari di tutto il mondo, si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. In Italia siamo ogni anno più numerosi, 600 mila nel 2021, distribuiti in 1.500 località e insieme alle amministrazioni comunali abbiamo contribuito a rendere migliore il nostro Paese, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4.000 aree pulite. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle regole vigenti relative all’emergenza sanitaria”.

Più informazioni su