Ar.Co. Lavori: inaugurata a Treviso da Luca Zaia la Cittadella della Salute, realizzata dal consorzio ravennate foto

Ancora un intervento di enorme prestigio, in ambito socio-sanitario, ha visto protagonista il consorzio ravennate Ar.Co. Lavori. E ancora una volta in Veneto, dopo la recente inaugurazione delle Sale Operatorie Ibride al Policlinico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, datata 22 novembre.

Anche in questo caso, a tagliare il nastro è stato il Governatore della Regione, Luca Zaia. L’intervento portato a termine, dopo due anni di lavori, è la Cittadella della Salute di Treviso: una struttura all’avanguardia, certificata LEED ((Leadership in Energy and Environmental Design).

ArCo Lavori_Cittadella della Salute_1

Un edificio di di sei piani per complessivi 60 mila metri quadrati, che ospiterà il settore operatorio centralizzato, con 438 posti letto ad alta tecnologia e alta intensità di cura. 96 posti letto sono destinati alla terapia Intensiva e semi-intensiva, compresi 28 per terapia intensiva neonatale e 2 per terapia intensiva pediatrica. L’edificio comprende anche 26 sale operatorie ISO5 (con ambiante a contaminazione controllata) e l’area Materno-Infantile con 10 sale parto (di cui 2 per il parto in acqua e 2 sale operatorie dedicate), degenze di ostetricia e ginecologia e nido.

Curiosità: per la realizzazione degli impianti elettrici sono stati posati più di 1500 km di cavi (elettrici e dati); e sono stati installati oltre 8.000 corpi illuminanti a Led (5.000 kWh giornalieri, l’equivalente dell’energia richiesta da una abitazione per un intero anno).

Complessivamente, i lavori della Cittadella della Salute sono costati 271 milioni di euro; l’intervento di Arco Lavori ne comporta circa 50.

“Con questa nuova struttura – sottolinea il presidente, Franco Casadei Baldelli –  Ar.Co. Lavori si conferma ormai come una delle realtà italiane più attive nel campo delle costruzioni di edifici pubblici, con particolare attenzione per quelli di carattere sanitario. Ne siamo davvero orgogliosi”.