Cervia. Riqualificazione del Parco Naturale, finanziamento complessivo di 800mila euro foto

250mila euro sono fondi propri dell’Amministrazione mentre 550mila fanno parte del finanziamento dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Più informazioni su

L’Amministrazione comunale di Cervia ha previsto una serie di interventi di valorizzazione per la riqualificazione del Parco Naturale. Sono state programmate diverse opere di riforestazione, nuova realizzazione e rifunzionalizzazione, anche a  seguito dei danni causati dalla tromba marina del 2019 che ha interessato in parte il Parco Naturale.

Tra questi interventi ricadono la costruzione di nuovi uffici, in sostituzione di quelli esistenti, parzialmente danneggiati dalla tromba marina, di un’aula didattica e la ristrutturazione del bar/ristorante esistente a servizio del parco.

Il finanziamento complessivo è di 800 mila euro di cui 250 mila euro fondi propri dell’Amministrazione e 550 mila finanziamento dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’intervento per i nuovi uffici è finanziato dall’Amministrazione con risorse proprie per un importo complessivo di  250.000 euro. Il fabbricato, che ospiterà gli uffici del personale addetto alla gestione del parco e i servizi igienici pubblici, è stato progettato ad alta sostenibilità ambientale e ad energia quasi zero (nZeb), grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e ad un involucro a basso impatto termico. I lavori sono  in corso di attuazione e  l’ultimazione è prevista entro l’estate.

Inoltre il Parco Naturale per la sua completa valorizzazione ha avuto un finanziamento di  550 mila euro  dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso aula didattica, realizzato con struttura e rivestimenti in legno ed inserito nel contesto paesaggistico, in correlazione con il nuovo fabbricato ad uso uffici; nella ristrutturazione del punto ristoro esistente dove saranno ampliati gli spazi ad uso cucina e servizi per il personale,  mantenendo inalterata l’attuale struttura portante, e che vedrà una riqualificazione energetica con impianto a fonti di energia rinnovabile. La realizzazione dell’opera, attualmente in corso di progettazione, è prevista nell’autunno del 2023.

Il contributo fa parte del fondo più complessivo del PNRR di 6 milioni di euro, destinato al comparto delle Saline e alle Pinete e che. oltre il Parco naturale, comprende il Centro visite la Pista ciclabile anello del sale, il Museo del governo delle acque, i percorsi naturalistici della pineta di Milano Marittima, la realizzazione della torre di avvistamento. L’amministrazione comunale infatti ha candidato una serie di progetti, fra cui la riqualificazione del Parco Naturale di Cervia che fa parte del Parco del Delta del Po, grande comparto ambientale che è stato individuato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fra i grandi destinatari di interventi strategici per rilanciare la cultura e il turismo italiani in modo sostenibile e innovativo. Il progetto si propone di potenziare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo delle aree del Parco del Delta del Po attraverso una serie di interventi che, in modo sinergico, valorizzino i percorsi turistico naturalistici ed escursionistici e del sistema di visita e di accoglienza.

L’assessore Enrico Mazzolani ha dichiarato: “Grazie ai  finanziamenti dell’amministrazione e al PNRR abbiamo la possibilità di riqualificare e valorizzare il nostro Parco naturale con un investimento complessivo di 750 mila euro. L’amministrazione ha cercato di portare avanti durante il suo mandato la valorizzazione complessiva del suo patrimonio naturalistico. Abbiamo tesori ambientali unici al mondo, una bellezza che tante altre località ci invidiano, che è parte della nostra storia, dobbiamo per questo prendercene cura, riqualificare e rinnovare le aree che necessitano di intervento, in modo da renderle interamente fruibili al pubblico”.

Più informazioni su