Daini della pineta di Classe e Lido di Volano, depositate 30mila firme: si attende la risposta della Regione Emilia-Romagna

Rete Tutela Daini Pineta di Classe e di Lido di Volano informa che sono state consegnate e depositate in Regione venerdì 10 febbraio le firme cartacee raccolte per salvare i daini della Pineta di Classe e di Lido di Volano. Come annunciato, con tutta probabilità verrà discusso un atto durante l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nella mattinata del 14 febbraio riguardante proprio tali firme, quindi invitiamo tutti a seguire la diretta dei lavori a questo link, (https://www.assemblea.emr.it/attivita-1/attivita-dallaula/diretta-streaming-1) in attesa di capire se qualcuno vorrà tenerne conto o se delle famose “partecipazione”, “istanze dal territorio” e della “democrazia” verrà fatta carta straccia dalla pletora degli eletti e degli assessori filovenatori, da destra a sinistra. Senza dimenticare che il presidente Bonaccini e la ex vicepresidente Schlein attualmente in corsa per le primarie PD, su questo e su altri argomenti in tema ambientale e di tutela degli animali non hanno mai proferito parola, allineandosi alle politiche della destra e di fatto preannunciando le decisioni in tema di caccia selvaggia dell’attuale Governo Meloni.

Questi i dati della petizione: esattamente 300 i moduli raccolti grazie ad una marea di cittadini che in tutta la Regione Emilia-Romagna si sono attivati per dire NO alla strage e agli spostamenti dei daini, e SI ai metodi ecologici e alla messa in sicurezza delle strade. Mesi di mobilitazione, centinaia gli esercizi commerciali da Rimini a Parma che hanno ospitato e diffuso i moduli sottoscritti da ben 6209 cittadini, a cui si aggiungono 313 firme purtroppo incomplete e che quindi non sono state conteggiate. A questa mobilitazione straordinaria e concreta, si sommano le 23353 firme della petizione on-line destinata ai non residenti in Regione Emilia-Romagna. https://www.change.org/p/petizione-ufficiale-per-i-daini-della-pineta-di-classe-ra-e-di-lido-di-volano-fe

Ben 29562 cittadini che dicono un forte NO alle armi e NO alla violenza, e che chiedono soluzioni etiche e di civiltà al passo coi tempi. In attesa della discussione nelle aule della Regione, desideriamo dunque porgere nuovamente un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato senza risparmiarsi: una grande mobilitazione di pubblico e di coscienze che ha consentito questo risultato di partecipazione straordinaria. La natura e l’ambiente non sono solo di chi li sfrutta e li devasta, neanche in Emilia-Romagna! Grazie, e che la battaglia continui!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bi

    bene quei cittadini se ne prendano carico e facciano servizio di volontariato pattuglino
    la pineta ed impediscano che ci siano incidenti – recinzioni -etc etc

  2. Scritto da ST

    Traduzione: 6.000 firme reali.
    23.000 raccolte in tutto il mondo su una piattaforma (Change) che ormai è come il prezzemolo…

    Mah.
    I soliti esaltati animalisti che, per quanto numericamente pochi, evidentemente hanno molto tempo da perdere, e quindi scrivono, scrivono, scrivono…

    …ma poi chi viaggia sull’Adriatica si deve ripagare la macchina, quando un daino attraversa. E se poi il prossimo ‘becca’ uno scooterista, ci sarà il morto.

    Ma tanto, per gli animalisti, meglio uno scooterista o un automobilista morto, piuttosto che un daino, no? 🙁