Comune di Russi. Benessere nella Terza età: tre iniziative organizzate e aperte a tutti

Il Comune di Russi, in collaborazione con Asl Romagna, Servizi Sociali Territoriali, Casa Protetta Baccarini di Russi e Centro Sociale Culturale Porta Nova, organizza tre incontri aperti a tutta la cittadinanza sui temi del benessere nella Terza età.

L’obiettivo – spiegano le assessore Anna Grazia Bagnoli e Jacta Goriè coinvolgere la popolazione di Russi e frazioni attraverso una serie di approfondimenti su come invecchiare in salute e soprattutto su come aiutare chi aiuta, nell’ottica di favorire il benessere di tutti. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di una serie di esperti del settore sanitario”.

IL CALENDARIO COMPLETO

Mercoledì 22 febbraio alle ore 18.30 al Centro Civico di Godo, Via Piave, 12/A

INVECCHIARE IN SALUTE E QUALITÀ DELLA VITA

Numerosi studi internazionali testimoniano il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita. In considerazione dei suoi effetti positivi sugli individui, l’invecchiamento attivo può essere considerato quindi uno strumento di prevenzione.

Interverranno:

  • Augusto Graziani, Medico di Medicina Generale;
  • Simona Cuman, Assistente Sociale del Comune di Russi ambito anziani;
  • Stefania Santolini, Coordinatrice Casa Protetta Baccarini Russi;
  • Mascia Tacconi, Psicologa e Psicoterapeuta Ausl della Romagna u. o. cure primari servizio salute anziani e disabili adulti – Centro disturbi cognitivi e demenze distretto di Ravenna.

Mercoledì 1° marzo alle ore 18.30 al Centro Civico di San Pancrazio, Via Randi 11/1

AZIONI A FAVORE DELLA FAMIGLIA

La Regione Emilia Romagna garantisce una rete di sostegno ai caregiver familiari, coloro cioè che si prendono cura dei familiari malati, e promuove interventi di supporto in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario. Questo incontro si inserisce quindi nell’ambito delle politiche di welfare regionale e comunale, che considerano la cura familiare e la solidarietà come beni sociali, in un’ottica di responsabilizzazione diffusa e di sviluppo di comunità.

Interverranno:

  • Mascia Tacconi, Psicologa e Psicoterapeuta Ausl della Romagna u. o. cure primari servizio salute anziani e disabili adulti – Centro disturbi cognitivi e demenze distretto di Ravenna;
  • Cristiana Baroni, Responsabile Servizio Sociale Area Territoriale di Russi;
  • Stefania Santolini, Coordinatrice Casa Protetta Baccarini Russi.

Mercoledì 15 marzo alle ore 18.30 alla Biblioteca Comunale di Russi

BENESSERE EMOTIVO – RELAZIONALE NELLA TERZA ETÀ

Diversi studi hanno confermato che una corretta gestione delle emozioni nella Terza età è un esercizio di salute e benessere. Invecchiare in modo sano consiste nell’essere selettivi e saper scegliere le priorità: una di queste è il bisogno di provare ogni giorno emozioni positive.

Interverranno:

  • Cristiana Baroni, Responsabile Servizio Sociale Area Territoriale di Russi;
  • Maria Grazia Attrice, Psicologa e Psicoterapeuta Ausl della Romagna;
  • Federica Pompili e Marcella Rossi, Centro Sociale Culturale Porta Nova.