Hera, al via la distribuzione dei nuovi calendari della raccolta differenziata a Faenza  

Novità in arrivo per i servizi ambientali in alcune zone della città, dove dal 1° aprile saranno modificate le frequenze di raccolta per migliorare le performances

Più informazioni su

A quasi un anno dall’attivazione del ‘porta a porta’, che ha portato a un aumento di 10 punti percentuali di raccolta differenziata fino a superare il 70%, l’Amministrazione comunale ha deciso di introdurre alcune rimodulazioni del servizio domiciliare. Dal 1° aprile 2024, nelle zone del centro urbano (calendari rosa, giallo, marrone e viola) le frequenze di raccolta della ‘carta e cartone’ e di ‘plastica e lattine’ passeranno da ogni due settimane a settimanali. Per il resto del territorio, invece, la raccolta resterà ogni due settimane, ma con la possibilità di richiedere contenitori aggiuntivi per questo tipo di rifiuti.

L’aumento delle frequenze ha reso necessaria la modifica di alcuni calendari di raccolta: per questo a tutte le utenze (famiglie e attività) delle zone residenziali in questi giorni verrà distribuito, oltre ad un volantino informativo, anche il calendario con nuove giornate e frequenze.

Anche nella zona industriale, sebbene le frequenze rimangano invariate, sarà distribuito il nuovo calendario. A seguito di un’indagine di verifica di utilizzo del servizio e dai controlli sui conferimenti, la frequenza di raccolta di carta e cartone per le attività del centro storico e del Borgo Durbecco, invece, sarà ridotta da 6 giorni su 7 a 3 su 7, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le attività contro gli abbandoni dei rifiuti

Riguardo al fenomeno diffuso dell’abbandono di rifiuti, l’amministrazione comunale ed Hera, insieme alle forze di polizia locali, hanno intensificato i controlli e le relative sanzioni per contrastarne il fenomeno, oltre ad attivare un servizio aggiuntivo di recupero abbandoni e di pulizia manuale attorno alle Isole Ecologiche di Base (IEB) del centro storico e del Borgo Durbecco. Dall’inizio del nuovo anno, sono 22 le sanzioni elevate dalla task force impegnata sul tema del contrasto al degrado.

I canali di contatto Hera

Per dubbi e informazioni sui nuovi servizi di raccolta consultare www.ilrifiutologo.it, oppure la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Faenza, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni). Se su questi canali non si è trovato quello che serve o non si dispone di un collegamento internet, chiamare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, al quale si possono ottenere tutte le informazioni e anche fare segnalazioni. Per queste ultime si consiglia di utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon. Grazie alla app è possibile inviare foto geolocalizzate per segnalare la necessità di un intervento (ad esempio in caso di cassonetti rotti o abbandoni), consultare il calendario delle raccolte porta a porta della propria zona e prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti.

 

 

Più informazioni su