A luglio acque di balneazione “eccellenti” nel litorale cervese

Più informazioni su

Secondo i risultati degli esami di laboratori e la descrizione dei profili delle acque di balneazione,  le acque di balneazione del Comune di Cervia sono state classificate come acque di qualità “eccellente”a seguito della valutazione tecnica effettuata ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 116/2008, con il supporto tecnico del Dipartimento di Sanità pubblica della Ausl di Ravenna ed in collaborazione con Arpae.

“La qualità delle acque di balneazione è un elemento importante per lo sviluppo sostenibile del turismo. In Emilia-Romagna da quasi un trentennio si effettua un attento monitoraggio delle acque marine che ha consentito di attuare opportune mitigazioni degli impatti.

Da Arpae sottolineano che la verifica della qualità delle acque in riferimento al loro uso ricreativo viene effettuata per mezzo di indicatori chimici, fisici e microbiologici.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Sezioni Provinciali Arpa di costa e le rispettive AUSL, pubblica mensilmente il Bollettino della balneazione (http://www.arpae.it/index.asp?idlivello=243) relativo al monitoraggio di tutto il tratto di costa emiliano – romagnolo, dove sono indicati:  la durata della stagione balneare; i punti di campionamento e i risultati analitici di ciascuna acqua di balneazione;  la classificazione di qualità associata ad ogni acqua di balneazione;  mappa delle acque di balneazione e dei punti di campionamento.

Il Comune di Cervia informa che la costa cervese non è al momento interessata da fioritura microlagale che porta alla colorazione rossa delle acque.

Più informazioni su