Passeggiata culturale tra i monumenti Unesco di Ravenna, organizzata dalla Fipac

Appuntamento domani mattina, giovedì 27 aprile, alle 8.45 nel parcheggio di Largo Giustiniani

Più informazioni su

Nella mattinata di domani, giovedì 27 aprile, la Presidenza Provinciale della FIPAC (il Sindacato dei pensionati aderenti a Confesercenti) ha promosso una “Passeggiata culturale per il centro storico della città di Ravenna” visitando alcuni dei più importanti siti Unesco della città, ovviamente con l’ausilio di una guida turistica. L’appuntamento è alle 8.45 nel parcheggio di Largo Giustiniani (ex Caserma Gorizia). Al termine della visita i partecipanti si troveranno a pranzo.

L’evento rientra nel calendario delle iniziative promosse dal sindacato nella “Settimana della Buona Salute” che si tiene in tutta Italia dal 23 al 30 aprile.

La FIPAC ha un approccio al tema della Salute che guarda al benessere della persona nella sua totalità, quindi qualcosa di più ampio del concetto di Sanità, in senso stretto. “Buona Salute” per la Fipac è vivere bene. Determinare un equilibrio tra benessere fisico, intellettuale, sociale, emozionale e mentale. Per questo occorrono politiche di prevenzione di lungo termine, di rimozione di emarginazione e disagi, sia economici e sociali, sia dall’accessibilità all’assistenza sanitaria.

Sulla base di questa prospettiva strategica e culturale, al fine anche di migliorare il rapporto tra sanità e territorio, tra salute ed anziani, tenuto anche conto dell’esperienza degli anni passati, è stata promossa la terza Edizione della “Settimana della buona salute”.

Un settimana per favorire l’informazione e la conoscenza sugli stili di vita e le buone abitudini per mantenere le proprie condizioni di benessere durante tutto il ciclo vitale. Una settimana di promozione della prevenzione. Una settimana di iniziative e di denunce laddove ci sono disservizi e “malasanità”. Una settimana di proposte, di incontri istituzionali perché la “salute ci interessa”. Una “Campagna” non “contro”, ma a favore di un invecchiamento attivo, che si svilupperà, con diverse iniziative nel corso di una settimana in tutta Italia.

E Ravenna ha scelto la “passeggiata culturale”. Il Sindacato in provincia associa oltre 2000 pensionati del commercio e del turismo ed è attivo in tutte le sedi dell’Associazione con diverse iniziative: giornalino, incontri sulle truffe e sulla sanità, viaggi, ecc.

Più informazioni su