Un convegno sulla violenza intrafamiliare e la protezione dei minori al Teatro Alighieri di Ravenna

Appuntamento sabato 13 maggio, nel ridotto del teatro, dalle 9 alle 13

Più informazioni su

Sarà il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale a fare gli “onori di casa” portando i saluti della città ai partecipanti al convegno “Violenza intrafamiliare: come proteggere i bambini”, organizzato dall’associazione Dalla Parte dei Minori e dai Lions, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione E-R in programma per il 13 maggio dalle 9 alle 13, al “Ridotto” del Teatro Alighieri a Ravenna.

L’abuso e il maltrattamento all’infanzia, un fenomeno largamente diffuso anche nel nostro paese, colpisce direttamente milioni di persone ogni anno anche se, in molti casi, riesce a rimanere ampiamente sommerso proprio perché, spesso, si sviluppa e si realizza – nell’85 per cento dei casi – in un contesto familiare.

Da un’indagine effettuata dal Garante per l’infanzia, dal CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia e da Terre des hommes) nel 2014 è emerso che, in Italia, quasi 1 bambino su 100 è rimasto vittima di una qualche forma di maltrattamento ed è in carico ai servizi sociali. Tali dati non si discostano molto dalla media epidemiologica di altri paesi Europei, Americani e dell’Australia.

Si tratta di un’esperienza avversa di natura traumatica complessa, che ha conseguenze dannose e persistenti sullo sviluppo e sulla salute a breve, medio e lungo termine. La Violenza Assistita Intrafamiliare, la seconda forma più diffusa di violenza in  famiglia, si ha quando bambini e ragazzi sono testimoni di episodi di violenza nei confronti della madre o fratelli o animali. Si tratta, in tutta evidenza, di un problema complesso che richiede un approccio multidisciplinare e inter-istituzionale.  

Al momento sono i Servizi Sociali dei Comuni, le istituzioni deputate dalla legge alla tutela amministrativa dei bambini e degli adolescenti vittime di abuso e maltrattamento ma, proprio perché si tratta di una problematica “complessa” che investe aspetti sanitari, sociali e giurisdizionali, la questione non può rimanere ancorata al solo ambito prettamente amministrativo.

Il Convegno che si svolgerà a Ravenna, il prossimo 13 maggio, dalle 9 alle 13, al “Ridotto” del Teatro Alighieri, organizzato dall’Associazione “Dalla Parte dei Minori” e dai Lions Host ravennate, con il patrocinio degli assessorati alle politiche sociali e alla pubblica Istruzione e infanzia del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, ha, dunque, proprio lo scopo di approfondire la tematica per acquisire conoscenze, individuare strumenti di contrasto che siano appropriati e utili per intervenire – se necessario anche realizzando “protocolli” specifici – nelle più sottili e sfuggenti sfaccettature del fenomeno.

L’adesione, inoltre, delle associazioni che si occupano di violenza di genere (Linea Rosa, SIpnei e Libra) completano il quadro del problema per offrire elementi di conoscenza e di riflessione utili a tutti coloro che intervengono nelle dinamiche familiari: dagli operatori socio-sanitari agli insegnanti, dall’autorità giudiziaria alle forze dell’ordine agli avvocati.

Dopo i saluti del Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, del Prefetto, del Questore e del presidente dell’Ordine dei Medici provinciale, Carla Baroncelli,  giornalista e scrittrice, leggerà alcuni brani del suo libro “Storie sui Fili” sulla violenza  assistita e, a seguire, il Laboratorio corale della Scuola Secondaria “Damiano”, diretto da Elisabetta Agostini, con la partecipazione della Bless Band canterà alcune canzoni sul tema.

La mattinata proseguirà con tre relazioni: la prima, dal titolo: “La violenza assistita oggi, linee guida del Cismai“ e affidata a: Gloria Soavi, psicologa e psicoterapeuta, presidente CISMAI; Elena Buccoliero, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Bologna, si occuperà, invece, dei “Bambini e ragazzi dinanzi al giudice, raccontare la violenza o negarla?”. Concluderà il ciclo delle relazioni Manuela Liverani, avvocato del Foro di Ravenna con un intervento dal titolo: “L’intervento giudiziario a protezione dei bambini, il ruolo dell’avvocato”.

I lavori del convegno si concluderanno con una Tavola Rotonda dal titolo: “L’integrazione dei servizi: cosa si può e si deve fare” in cui  verrà presentata la realtà locale di Ravenna: dati, metodologia di intervento e la rete dei servizi.

Al dibattito, coordinato e moderato da Alessandro Bongarzone, giornalista e membro del direttivo “Dalla parte dei minori” e Silvana Borsari, della Regione Emilia-Romagna, parteciperanno: Valentina Morigi, assessora alle Politiche Sociali e Ouidad Bakkali,  assessora alla Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna; Daniela Poggiali, coordinatrice dei Servizi Sociali Associati Ravenna-Cervia-Russi; Valeria Savoia, della AUSL Romagna Neuropsichiatria Infantile; Valter Rivola, ispettore superiore della Questura di Ravenna – Sezione reati contro la persona; Francesca Ponci, psicologa del centro antiviolenza Linea Rosa Ravenna e Marco Borazio, Psicologo della Cooperativa Libra – Servizio Muoviti.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
 

Più informazioni su