Marina Romea, inaugurazione della mostra musiva di Giuseppina Giuliani

Più informazioni su

Sabato 8 luglio alle 19, si terrà l’inaugurazione della mostra di opere musive di Giuseppina Giuliani nella sede della S.I.S.A.M. – Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco, di via Delle Acacie 11/13 – Marina Romea – Ravenna. All’inaugurazione sarà presente il vicesindaco del Comune di Ravenna Eugenio Fusignani ed autorità locali. Ai presenti verrà offerto un buffet.

 

La mostra è presentata e curata dal prof. Valentin o Montanari. Alcuni mosaici sono realizzati su legni e vetri recuperati dalla spiaggia, con il significato di un recupero di una storia ormai finita dell’oggetto, che attraverso l’elaborazione artistica rivive una nuova identificazione, un momento di prestigio e di consacrazione come una reliquia ed icona.

 

Le opere sono composte da lunghe tessere rettangolari e quadrate di vari formati, dorate, vetrose e marmore e, che si irradiano di vita e di luce, disposte “in fila” come un lungo corteo di persone che si incamminano verso un luogo di parvenza ignota, indefinita, al punto che le linee escono dal quadro stesso, facendo trasmigrare la fantasia dello spettatore in una sua magica poesia di vita.

 

Giuseppina Giuliani nasce nel trentino, ad Arco, nel 1950, e consegue il diploma triennale all’istituto d’arte “A. Vittoria” di Trento. Dal 1980 ha frequentato i seguenti corsi d’arte:
-1980/1997, Gruppo “Arti Visive di Arco”, con i maestri: Renato Ischia per modellato, disegno, con Giuseppe Borrello, Franco Pivetti, Maurizio Giongo per la calcografia.
-1995/2000, corsi di mosaico con il prof. Davide Montanari.
-1996, seminario di “Perfezionamento Mosaico” presso il CISIM- Lido Adriano Ravenna, Coordinato dalla Dott. ssa Giovanna Focaccia.
– 2014/2016, corso di scultura del legno con il m aestro Mario Ricci.
– 2014/2015, seminari di “Mosaico”e di “Mosaico Contemporaneo” alla S.I.S.A.M. – Marina Romea – Ravenna, condotti dalla prof.ssa Deborah Gaetta e dal Prof. Valentino Montanari.
– 2016, seminario di tecnica “Calcografica ” Maniera Nera” presso la “Grafica Sette Dolori” a Matera con i Proff. Angelo Rizzetto e Vittorio Manno.
Dal 2014 è componente del gruppo “Amici Dell’Arte” di Riva del Garda, dove partecipa a mostre collettive a tema.
– Nel 2015 con altre due artiste partecipa alla mostra collettiva di scultura, pittura e mosaico dal titolo “I Luoghi del Tempo”. – Attualmente tiene il “Corso di Calcografia” presso il “Gruppo Amici Dell’Arte”.

 

L’iniziativa culturale rientra nel programma proposto dalla S.I.S.A.M. (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco) a cura del prof. Valentino Montanari e dalla prof.ssa Deborah Gaetta in collaborazione con la Proloco di Marina Romea e il Comune di Ravenna.

Più informazioni su