Spiagge Soul: al bagno Kuta di Punta Marina un concerto tributo a Booker T. & The MG’s

Più informazioni su

Una serata tributo a un vero e proprio mito. Spiagge Soul martedì 25 luglio dedica un concerto al gruppo musicale Booker T. & The MG’s: al Bagno Kuta di Punta Marina (alle 22) alcuni tra i più quotati musicisti soul italiani interpretano i successi della formazione simbolo del Memphis Soul e della Stax Records, che tra gli anni Sessanta e Settanta ha collezionato successi accompagnando musicisti come Otis Redding.

Una sera con… Booker T. & The MG’s

Un percorso dentro il Memphis Soul attraverso l’opera della leggendaria band nata negli anni 60 per accompagnare gli artisti della Stax Records in studio prima e dal vivo poi. Sono gli anni di Otis Redding, di Wilson Pickett, degli Staples Singers, di Eddie Floyd e Sam & Dave, fino alla consacrazione live al festival di Monterey. Il quartetto è divenuto famoso con il brano “Green Onions” ed era formato da Booker T. Jones (organo Hammond), Steve Cropper (chitarra), Donald “Duck” Dunn (basso) e Al Jackson Jr. (batteria).

 

È stato il punto di riferimento indiscutibile per chiunque abbia tentato un avvicinamento con il Southern Sound collaborando, accompagnando e incidendo per veri miti quali Elvis, John Lennon, John Fogerty, Neil Young e Bob Dylan. Durante la loro impressionante carriera, i successi, le entrate multiple nelle Hall of Fame, le rinascite come produttori e i continui live internazionali, le morti e le sostituzioni il nome della band è divenuto una leggenda che ha prodotto tutta l’aneddotica tipica del mondo dei musicisti, dei turnisti e degli ingaggi come immortalato magistralmente dalla pellicola di John Landis “The Blues Brothers”, che li vede protagonisti del film stesso e della colonna sonora.
 

 

Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
 
www.spiaggesoul.it

 

Più informazioni su