Un mare di solidarietà a Marina Romea con “L’ignoto davanti a noi” di Alessandro Vanoli

Più informazioni su

Per la rassegna Un mare di solidarietà a Marina Romea, il 25 luglio alle 21 all’hotel La Tavernetta Viale dei Lecci, Alessandro Vanoli in una conversazione con Andrea Baravelli presenterà il suo ultimo libro “L’ignoto davanti a noi“. Vanoli ha lavorato come docente e ricercatore in numerose università, tra cui l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano, e ha insegnato arabo presso differenti istituzioni.

 

Organizza festival culturali e progetti didattici. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano e di presenza islamica nelle Americhe. Tra le sue pubblicazioni: Le parole e il mare (2005), La Spagna delle tre culture (2006), La Sicilia musulmama (2012), Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (2015), Storie di parole arabe (2016).

Superare confini geografici, solcare mari ignoti, studiare venti e correnti. Da sempre uno dei desideri dell’uomo è stato quello di andare oltre e confrontarsi con qualcosa che fino a quel momento non si conosceva. Alle scoperte e ai personaggi come Marco Polo e Cristoforo Colombo è dedicato il libro di Alessandro Vanoli L’ignoto davanti a noi (Mulino).

 

“Cosa resta da conoscere in un mondo in cui tutto è già scoperto – ha dichiarato Vanoli – è stato il mio punto di partenza per la realizzazione del libro. Non c’è nulla da scoprire sulle mappe e quindi non è più possibile imbarcarsi alla scoperta di territori ignoti così come avveniva in passato. Al momento non abbiamo la possibilità di raggiungere altri pianeti, però possiamo scoprire molto anche guardando al passato, riscoprire l’entusiasmo per le scoperte anche personali, quelle che hanno mutato il nostro sguardo sulle cose. Penso ai libri che abbiamo amato, per esempio e molti li ricordo nel libro, come Sandokan, uno dei miei preferiti.”
Conduce Livia Santini, iniziativa gratuita a favore della Onlus Piccoli Grandi Cuori.

Più informazioni su