Domenica la 5a edizione di Bibliomosaico nell’ambito di RavennaMosaico 2017 con 16 libri inediti

Più informazioni su

Sedici libri in mosaico inediti fra i libri di carta del Girasole. Domenica 8 ottobre alle ore 11 s’inaugura la quinta edizione della rassegna internazionale Bibliomosaico, Libri d’artista in tessere musive, ideata da Rosetta Berardi e allestita nella sede delle Edizioni del Girasole in via Giuseppe Pasolini 45 per RavennaMosaico 2017. 

La mostra presenta opere originali mai esposte prima. Ogni due anni sono invitati artisti che eseguono l’opera per l’occasione. Fondere l’arte del mosaico con l’idea del libro è lo scopo di Bibliomosaico. Gli artisti sono stati sollecitati a una riflessione sulla forma del libro, sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”, un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta. Il mosaico affascina, incanta e il tema del libro rafforza questi aspetti e anche per questo l’editore allestisce per l’occasione una vetrina di libri di carta attinenti il mosaico.

L’ “idea libro” assunta come punto di partenza per la creazione di un’opera d’arte ha da sempre stimolato la fantasia di molti artisti. La pratica del “libro d’artista” attraversa tutte le tendenze dell’arte a partire dalla seconda metà del secolo scorso. Il “libro d’artista” non è solo un libro, e proprio perché è un oggetto d’arte respinge ogni classificazione. Quasi sempre è in forma di libro ma è un oggetto che le Biblioteche raramente possiedono. In un’epoca altamente informatizzata come la nostra, il “libro d’artista” acquisisce un fascino particolare in cui le valenze tecniche, culturali, estetiche del lavoro dell’artista sono interamente visibili.

Le opere in mostra sono di: Pascale Beauchamps (Francia), Helen Bodycomb (Australia), Silvia Colizzi (Italia), Marco De Luca (Italia), Marcelo de Melo (Brasile), Eftychia Finou (Grecia), Sophie Gounari (Grecia), Nirit Keren (Israele), Toyoharu Kii (Giappone), Lissi Maier-Rapaport (Germania), Melissa Moliterno/Andrea Poma (Italia), Kayo Nishinomiya (Giappone), Orodé Deoro (Italia), Paolo Racagni (Italia), Daniele Strada (Italia), Bruno Zenobio (Italia).

Vernissage domenica 8 ottobre. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2017 con questi orari di apertura: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18 da martedì a sabato. Lunedì, domenica e festivi chiuso. Ingresso libero. 

Più informazioni su