“L’abbraccio del Pallium” inaugura alla sala Don Minzoni la mostra sulle cure palliative

La mostra sarà poi allestita alla sala Ragazzini di Largo Firenze fino al 14 ottobre: 25 tavole per sensibilizzare al tema delle cure palliative

Più informazioni su

La cura, quando non è più possibile guarire; il bisogno di salute e felicità delle persone malate, il significato stesso del prendersi cura: parla di tutto questo la mostra “L’abbraccio del pallium. Misericordia e Cura”, che verrà inaugurata oggi mercoledì 4 ottobre alla Sala don Minzoni del Seminario e rimarrà aperta al pubblico dal 5 al 14 ottobre alla Sala Ragazzini di Largo Firenze.

L’associazione Scienza e Vita Ravenna, in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo e la società Dolce ha scelto l’esposizione curata da Paola Marenco (25 pannelli, precedentemente esposti al Meeting di Rimini nel 2016) per parlare del tema delle cure palliative, attraverso la vita di Cecely Saunders, il medico che di fatto le inventò, alla fine degli anni ’70 in Gran Bretagna.

“Questa mostra nasce dal desiderio di capire cosa domanda la mano tesa del celebre dipinto di Roger de la Fresnaye “La Malade” – spiega il presidente di Scienza e Vita Ravenna Mirco Coffari –. La protagonista è stesa, allunga una mano, chiede aiuto. Chi prenderà quella mano? Chi si prenderà cura di lei?”. E’ una domanda angosciante per molti pazienti e familiari di malati terminali, alla quale si può rispondere con una conoscenza più diffusa appunto delle cure palliative, che è uno degli obiettivi della mostra. Ma a corollario dell’esposizione è in programma un’altra serie di iniziative per approfondire il tema.

Mercoledì 4 ottobre , alle 21, alla Sala del Seminario arcivescovile (piazza Duomo,4) è in programma l’inaugurazione dell’esposizione alla quale parteciperanno l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni, il direttore Distretto Sanitario Ausl di Ravenna, Roberta Mazzoni, un rappresentante del Comune, Mirco Coffari, presidente Scienza & Vita Ravenna e Paola Marenco, curatrice della mostra. Dopo gli interventi, verranno proposte alcune testimonianze di familiari, operatori e medici dell’hospice di Ravenna Villa Adalgisa.

Sabato 7 ottobre, invece, alle 15 alla sala D’Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2), è in programma il convegno “I medici palliativisti spiegano al cittadino cosa sono le cure palliative e a cosa servono” con Marco Maltoni, coordinatore della rete delle Cure Palliative della Romagna, Luigi Montanari, direttore della Struttura semplice di Cure Palliative di Ravenna, Cristian Di Mirto, direttore sanitario Hospice Villa Adalgisa. Dopo le loro relazioni, i medici saranno disponibili a rispondere a tutte le domande delle persone presenti e dei giornalisti. Al termine del pomeriggio, Franco Costantini leggerà alcuni scritti scelti e testimonianze di malati e familiari dell’hospice.

Infine, sabato 14 ottobre, dalle 15 alle 18, alla Sala Ragazzini, dove si tiene la mostra, è in programma un laboratorio filosofico dal titolo “L’arte della cura. Uno Stile di Vita” a cura di Barbara Piani e Fiorella De Lorenzi. Rivolto prevalentemente agli operatori sanitari e socio sanitari, il laboratorio comprenderà anche una visita guidata mirata della mostra.

La mostra “L’abbraccio del pallium. Misericordia e Cura” sarà visitabile dal 5 al 14 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30.

Per prenotazioni visite guidate e info: 339 8725857 o 338 3834081.

Più informazioni su