Ritorna a Ravenna la rassegna culturale “Fésta” per celebrare i 25 anni di “Fanny & Alexander”

L'iniziativa è in programma dall’1 all’8 dicembre; previsti anche due degli spettacoli più importanti della compagnia teatrale "Fanny & Alexander", che riportano alla luce il progetto dedicato al "Mago di Oz"

Più informazioni su

La sesta edizione di “FÉSTA”  la rassegna dedicata alle arti perfomative contemporanee organizzata da E-production e in programma a Ravenna dall’1 all’8 dicembre – è stata presentata oggi, mercoledì 22 novembre, a Palazzo merlato alla presenza dell’assessore alla Cultura Elsa Signorino, della drammaturga e fondatrice della compagnia Fanny & Alexander Chiara Lagani, del direttore organizzativo di E-production Marco Molduzzi e di Marcella Nonni, direttrice di Ravenna Teatro.

Il programma di questa edizione è incentrato principalmente sulla compagnia Fanny & Alexander che celebra i 25 anni di attività invitando amici e artisti per festeggiare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

Con FÉSTA, E-production offre la possibilità di rivedere due dei lavori più importanti del percorso artistico di Fanny & Alexander, due spettacoli che riportano alla luce il progetto dedicato al Mago di Oz, proprio nel mese in cui – per la casa editrice Einaudi – escono “I libri di Oz” (collana Millenni) curati e tradotti per la prima volta in Italia da Chiara Lagani e corredati dalle illustrazioni di Mara Cerri.

Tra gli ospiti invitati in città ci saranno in particolare gli scrittori Gabriele Pedullà e Andrea Bajani, oltre appunto all’illustratrice Mara Cerri e al fotografo Enrico Fedrigoli. Completano il cartellone, il laboratorio di gruppo nanou in dialogo con il curatore Daniele Torcellini e “Menoventi” le cui incursioni animeranno la serata finale della rassegna.

L’iniziativa culturale, inoltre, coinvolgerà tanti luoghi della città, da quelli classici come la Biblioteca Classense, il Teatro Rasi a diverse new entry come il CinemaCity Multiplex, Ardis Hall e l’Osteria del Pancotto di Gambellara.

FÉSTA quest’anno assume una particolare rilevanza – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – perché i 25 anni di attività di Fanny & Alexander rappresentano un momento significativo della vita di questa realtà, che non è solo una compagnia teatrale, e per la città che ha potuto arricchirsi della continua ricerca e sperimentazione di nuovi modi espressivi che i fondatori hanno saputo sondare attraverso teatro, installazioni, performance, mostre fotografiche e tanto altro. Hanno aperto il loro luogo creativo diventando un punto di riferimento del panorama artistico internazionale.”

“La compagnia teatrale Fanny & Alexander  conclude l’assessora – ha ormai acquisito un profilo di ricerca, sperimentazione e abilità nel combinare insieme i diversi linguaggi artistici, che le permette di creari affondi e paragoni tra il vecchio e il contemporaneo degni di nota e fondamentali per intensificare le reti culturali presenti nella nostra realtà.” 

 

IL PROGRAMMA 

Venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Classense di Ravenna (Sala Muratori), presentazione del volume “I libri di Oz” (Einaudi, I Millenni, 2017) di Lyman Frank Baum, tradotti e raccontati da Chiara Lagani e illustrati da Mara Cerri che dialogano con lo scrittore Andrea Bajani. A seguire inaugurazione della mostra delle tavole originali a colori e in bianco e nero del libro di Mara Cerri che corredano la pubblicazione delle immagini di scena del fotografo veronese Enrico Fedrigoli tratte dal Progetto Oz, ispirato al famoso racconto di Baum, con gli spettacoli che la compagnia Fanny & Alexander ha allestito tra il 2006 e il 2011; 

sabato 2 dicembre dalle 15 alle 20 e domenica 3 dicembre dalle 10 alle 15 la compagnia gruppo nanou proporrà il laboratorio “Alphabet: il colore si fa spazio”, realizzato in collaborazione con il curatore d’arte Daniele Torcellini, che avrà luogo negli spazi di Ardis Hall (via G.S. Bondi 3, in zona Bassette);

– sempre sabato 2 dicembre a partire dalle 19 alla Sala Mandiaye N’Diaye del Teatro Rasi, presentazione del libro “Lame” (Einaudi, 2017) di Gabriele Pedullà. Intervengono l’autore e il giornalista Matteo Cavezzali;

– invece alle ore 21 di sabato 2 dicembre il Teatro Rasi ospiterà lo spettacolo “WEST”, simbolo della ricerca sulla tecnica scenica dell’eterodirezione sperimentata da Fanny & Alexander negli ultimi dieci anni di lavoro. Protagonista è l’attrice Francesca Mazza che per questo progetto ha vinto, nel 2010, il Premio Ubu come “Migliore Attrice”;

mercoledì 6 dicembre alle 20.30 appuntamento al Cinemacity di Ravenna. E-production, presenta per la prima volta una versione inedita dello spettacolo “HIM”, arricchita della proiezione del film “Il mago di Oz” in 3D. Lo spettacolo, di cui è protagonista l’attore Marco Cavalcoli, è stato segnalato dal Corriere della Sera come uno dei più belli degli anni 2000;

– infine venerdì 8 dicembre alle ore 19 la sesta edizione di “FÉSTA” si chiuderà in un luogo molto caro a Fanny & Alexander, ovvero l’Osteria del Pancotto di Gambellara, con una vera e propria festa di compleanno che sarà l’occasione anche per ripercorrere una tappa fondamentale del percorso artistico di
questi 25 anni. Il fotografo Enrico Fedrigoli infatti presenterà il percorso fotografico su “Heliogabalus”, spettacolo che la compagnia aveva presentato nel 2006. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per un’incursione a sorpresa della compagnia Menoventi che presenterà l’audiodocumentario “La in Zò” curato nell’ottobre scorso da Gianni Farina per celebrare i 110 anni della Casa del Popolo di Castello d’Argile (BO). La serata proseguirà con una cena a buffet aperta a tutti.

Per maggiori informazioni, riportiamo anche i dettagli e le curiosità della rassegna culturale.

                                      

                                      Un’immagine della versione inedita dello spettacolo “HIM”

“Quando la compagnia Fanny & Alexander ha iniziato a muovere i primi passi, 25 anni fa, è stato subito chiaro che qualcosa sarebbe cambiato nel panorama teatrale e della cultura teatrale. Una presenza innovatrice, la sua, che ha contribuito a modificare linguaggi e canoni estetici, osando e diventando esemplare in ricerca e sperimentazione. Tra arte e artigianalità ci troviamo quindi oggi a festeggiare questo lungo percorso, in cui l’evoluzione di stili e linguaggi è solidamente ancorata all’attenzione alla contemporaneità e a ciò che lega la storia all’odierno, ai disagi e alle nevrosi di una società in continua mutazione. Per cui, il mio augurio di altri cento di questi giorni”.

Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura, Politiche Giovani e Politiche per la Legalità della Regione Emilia-Romagna


 

 

Più informazioni su