Convegni. A Ravenna continua il percorso rivolto alla comunità “Educare alle differenze”

Più informazioni su

“Progetti e strumenti per educare alle differenze”: si chiude con questo convegno, sabato 21 aprile, dalle 8.45 alle 13, “Pluriverso di genere”: un percorso di formazione rivolto alla comunità educante, che mira a favorire in docenti e studenti un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità come una ricchezza, una maggiore consapevolezza dei propri stereotipi e pregiudizi, una migliore percezione di se stessi e delle proprie capacità di ascolto e un confronto con i differenti modelli di femminile e maschile nelle diverse culture.

Obiettivo del convegno, che sarà realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione e infanzia, politiche e cultura di genere, sarà far dialogare i diversi soggetti del territorio impegnati in progetti di educazione al genere all’interno delle scuole, ricavando utili indicazioni di metodo e strumenti per far crescere e radicare buone pratiche didattiche.

Il convegno sarà la sintesi della terza edizione di Pluriverso di genere che ha analizzato e approfondito gli effetti delle immagini veicolate dai media presenti nel nostro contesto sociale. All’incontro di sabato si alterneranno interventi istituzionali a relazioni su indagini e questionari a cura di studenti del Liceo economico sociale Dante Alighieri la cui realizzazione è stata concordata con i docenti che focalizzano l’attenzione sui pregiudizi di genere confrontando l’oggi a venti anni fa e a cosa ne pensano i giovani di tali questioni.

Aprono i lavori l’assessora Ouidad Bakkali e Marina Mannucci, presidente dell’associazione Femminile Maschile Plurale. Sulle politiche regionali relazionerà Roberta Mori, presidente della Commissione Pari opportunità e coordinatrice nazionale degli Organismi di parità. Saranno svolti anche gruppi di lavoro su stereotipi, giudizi e identità.

Hanno collaborato: ConCittadini, associazione Femminile Maschile Plurale, associazione Psicologia urbana e Creativa, associazione Lucertola ludens. Hanno, inoltre, partecipato: Il progetto di Alice, Linea Rosa, Libra, Villaggio globale, Cittattiva, Udi, il Cassero Arcigay, Demetra, Liceo Dante Alighieri, Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna.

Più informazioni su