Polo Museale di Ravenna. Visite guidate al Palazzo di Teodorico e al Museo Nazionale

Più informazioni su

Ogni sabato mattina è in programma una visita guidata al Palazzo di Teodorico e ai suoi mosaici “nascosti”. L’appuntamento è per sabato 2 giugno, alle  10.30 all’ingresso di via Alberoni, angolo via di Roma. La visita, a cura del personale MiBACT Polo Museale dell’Emilia-Romagna, non necessita di prenotazione ed è compresa nel costo del biglietto (1 euro). Il Palazzo di Teodorico, antichi resti della chiesa dell’VIII secolo, ospita al suo interno mosaici pavimentali di grande varietà cronologica e figurativa, testimoni delle varie fasi d’uso della zona palaziale di Ravenna.

Domenica 3 giugno in tutta Italia come prima domenica di ogni mese è #DOMENICALMUSEO, un evento durante il quale musei, giardini, scavi archeologici e monumenti gestiti dal Ministero dei Beni Culturali possono essere visitati gratuitamente. Anche i monumenti del Polo Museale Emilia Romagna sede di Ravenna partecipano all’iniziativa.

Domenica 3 giugno sarà così possibile ammirare la bellezza dei mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani; farsi sorprendere dall’incredibile architettura del Mausoleo di Teodorico e dalla suggestione romantica della “rovina” del Palazzo di Teodorico.

Al Museo Nazionale di Ravenna che ospita varie e prestigiose collezioni di arti applicate oltre a due preziosi lapidari, doppia occasione di visita guidata gratuita alle 10.30 e 17. Le visite guidate domenicali alla scoperta dei capolavori del Museo Nazionale di Ravenna sono l’occasione per scoprire o riscoprire gli oggetti più significativi dei nuclei archeologici e delle collezioni d’arte del Museo.

Le visite guidate, condotte ogni domenica nei mesi di maggio e giugno dal personale di accoglienza e dai volontari del Servizio Civile Nazionale, sono gratuite e non richiedono prenotazione.

 

 

 

 

 

Più informazioni su