Musica. A Lido di Classe l’esibizione del pianista Giuliano Tuccia per “Concerti da Camera”

Più informazioni su

Con il concerto del pianista Giuliano Tuccia termina oggi, venerdì 31 agosto, alle 21, la ricca stagione di Concerti da Camera delle Soirees Musicales nella Chiesa di Lido di Classe. Nata da una intuizione della Parrocchia di Savio e del Maestro Giancarlo Peroni questa iniziativa, con la collaborazione della Cooperativa Emilia Romagna Concerti e del Comune di Ravenna, è diventata in pochi anni un punto di riferimento insostituibile nella vita musicale della costa ravennate durante il periodo estivo.

Sono state quasi 3000 le persone che hanno affollato i 12 concerti della stagione 2018. Sei serate sono state dedicate ai giovanissimi strumentisti che fanno parte della Young Musicians European Orchestra.

“Da Ravenna a Rimini – ci dice il Maestro Paolo Olmi – i Concerti di Lido di Classe sono l’unica rassegna di Musica da Camera che sistematicamente ,tutte le settimane, offre al pubblico una grande scelta di concerti di livello internazionale, spesso affidati a giovanissimi talenti provenienti da tutto il mondo.Sarebbe molto utile che, come fa il Comune di Ravenna, anche il Comune limitrofo di Cervia si impegnasse per la musica Classica, cosa che purtroppo negli ultimi anni non e’ avvenuta”.

Venerdì si chiuderà con il giovane Giuliano Tuccia, forlivese diciottenne allievo del Maestro Luigi Tanganelli; ultimamente Giuliano è risultato vincitore di molti concorsi nazionali e, nonostante la giovane età comincia ad essere considerato un pianista di riferimento per il periodo classico del pianoforte, e in particolare per Beethoven. Il programma del 31 agosto prevede musiche di Scarlatti, Haydn, Chopin e Liszt.

Ingresso libero.

Più informazioni su