Ammutinamenti. Al via oggi sabato 8 ottobre il Festival di danza urbana e d’autore XX edizione

Più informazioni su

Curato dall’Associazione CANTIERI, parte oggi sabato 8 settembre a Ravenna la XX edizione di AMMUTINAMENTI. Il primo appuntamento con la danza urbana e d’autore è con Stella Ariadne Spyrou che propone òMNIRA alle ore 17.30 in Piazza San Francesco. Alle 19 Francesco Capuano e Nicola Picardi saranno protagonisti di Glitch Project in Piazza Unità d’Italia.

Bioma – progetti coreografici per le nuove generazioni a cura di NNChalance & Cantieri Danza alle ore 16 e in replica alle ore 18.15 a Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy.

Ammutinamenti è ideato e guidato da Selina Bassini e Monica Francia, da quest’anno affiancate nella direzione artistica dal team di giovani curatrici, cresciute professionalmente all’interno dell’associazione Cantieri e che ne hanno condiviso valori e visioni.

La performance di Stella Ariadne Spyrou trae ispirazione dal monologo di Ritsos in “Farewell”, composto nel marzo 1957, momento in cui l’eroica morte del ribelle cipriota Afxentiou piombò come un fulmine su tutte le persone che credevano negli ideali democratici. Nel dialetto africano Yorubá, “Ómnira” significa liberazione. In “Farewell”, Yiannis Ritsos descrive nel suo modo unico e particolare la lotta interiore del nostro eroe e il suo percorso verso l’auto-consapevolezza. Lo spettacolo è stato premiato per la qualità del progetto work in progress all’Arc For Dance Festival. Stella Ariadne Spyrou ha lavorato come danzatrice e coreografa in Grecia e Brasile, ed è stata insignita del titolo di “maestra di Capoerira”.

La prima giornata di Festival si conclude con i coreografi Francesco Capuano e Nicola Picardi, che presentano Glitch Project, spettacolo selezionato per Danza urbana XL, azione del Network Anticorpi XL. Glitch Project (glitch, in inglese significa problema tecnico) è uno spettacolo per spazi all’aperto che intende creare una connessione tra coreografia e tessuto urbano. Il progetto si incentra sulla frenesia del mondo di oggi, sulla quotidianità pervasa da sentimenti di frustrazione e insoddisfazione (ore 19 – Piazza Unità d’Italia). Capuano e Picardi talentuosi coreografi e danzatori, hanno fatto parte di importanti compagnie di danza e sono gli autori di un progetto sulla “manipolazione cognitiva” che ha vinto il premio “Coreografo elettronico”.

Completa la prima giornata di Festival il progetto Bioma, dedicato ai giovanissimi, si tratta degli esiti dei laboratori coreografici curati da NNChalance (Funamboli e Passengers|viaggiatori) e Cantieri Danza (Device) con adolescenti del territorio di Ravenna e Rimini (ore 16 e in replica ore 18.15 a Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy). Bioma è un progetto della rete Anticorpi XL sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dedicato ai progetti di formazione e avvicinamento ai linguaggi della danza e della pratica performativa e rivolti ai giovani in fascia adolescenziale e condotti da coreografi professionisti.

 

Il Festival è promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ater-circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Network Anticorpi XL e il patrocinio della Provincia di Ravenna, in collaborazione con: Almagià – Rete di associazioni culturali, Biblioteca Classense, Fondazione RavennAntica, Darsena PopUp, Naviga in Darsena, Compagnia Portuale, Palestra La Torre, Cooperativa Spiagge, Pro Loco Marina di Ravenna, Legambiente, Confesercenti Ravenna, Osteria dei Battibecchi, Caffè Nazionale, Miccoli Enogastronomia, Progetto Creative Spirits nell’ambito di Urbact III, Ass. Lucertola Ludens.

Più informazioni su