Libri. L’urbanista Paolo Berdini al Dock 61 in Darsena presenta “Roma, polvere di stelle”

Più informazioni su

Venerdì 19 ottobre alle 20.30 il circolo Arci Dock61 di via Magazzini Posteriori a Ravenna, Paolo Berdini, urbanista e già assessore nel Comune di Roma (giunta Raggi) presenta il suo libro “Roma, polvere di stelle” (Edizioni Alegre). L’autore dialogherà con Ivano Mazzani. Book corner Libreria Dante di Longo.

 

L’autore

Paolo Berdini, urbanista di livello internazionale, è stato assessore a Roma nella Giunta di Virginia Raggi, dalla quale si è dimesso in dissenso con la direzione intrapresa dal Comune nelle linee di politica territoriale, contrarie a quanto sostenuto nella campagna elettorale. E’ autore di numerosi studi e interventi sulla tutela ambientale non solo a Roma, e promotore di appelli a salvaguardia del territorio a livello nazionale ed anche nella regione Emilia Romagna.

Il libro

Nella nuova giunta Raggi dietro alla cultura Cinque stelle apparentemente avulsa da ideologie e schieramenti politici si è stabilito un sistema di potere singolare. C’è il mondo conservatore di cui è esponente l’avvocato Sammarco. Ci sono il Pd e la destra di Alemanno, principali responsabili del tracollo della città e dello scandalo Mafia capitale, tor-nati tranquillamente al comando dell’urbanistica. Ci sono le grandi banche che si affidano all’avvocato Lanzalone. Ci sono infine le grandi imprese multinazionali, come Suez-Gas de France, che si contendono il controllo del sistema dell’acqua e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Un ircocervo inedito che rappresenta tutti i poteri. Meno quelli della parte debole della società.

Più informazioni su