Centenario della fine della Grande Guerra. Luparini e D’Orso in convegno a San Pietro in Trento

Più informazioni su

Ricorrendo fra pochi giorni il centesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale sono in programma diversi eventi commemorativi che si terranno in occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate.

Il Consiglio territoriale di Roncalceci, l’associazione culturale “La Ramona”, il Comitato cittadino di San Pietro in Trento, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e con la Fondazione Casa Oriani, hanno deciso di affiancare alle tradizionali manifestazioni celebrative, una serata di approfondimento storico critico, che si terrà a San Pietro in Trento, nella sala polivalente, in via Taverna 79 giovedì 25 ottobre alle 20.45.

Conoscere per capire, capire per giudicare – La storia poteva essere diversa?”, questo il titolo della conferenza, che si propone di approfondire gli aspetti della Grande Guerra che troppo spesso sono stati misconosciuti o sottovalutati nella storiografia e nell’insegnamento. Relatori due ospiti d’eccezione: lo storico Alessandro Luparini, direttore della Biblioteca Oriani di Ravenna, e il professor Angelo D’Orsi, ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino.

Più informazioni su