Giornata per la canapa. Al Circolo Arci Kinotto di Mezzano tanti appuntamenti sul tema Coltiva-Ti

Più informazioni su

Il Circolo Arci Kinotto, in collaborazione con Arci Ravenna – Collettivo Antartide – Dolce Vita Magazine, Regione Emilia-Romagna – Romagna Canapa – #Polimero, organizza per domenica 4 novembre dalle 18 nei locali del Circolo di Borgo Masotti in via Canale Guiccioli, 35 a Mezzano, Coltiva-Ti, giornata per la canapa e la libertà di espressione.

Coltiva-ti è una giornata dedicata alle idee e alla comunicazione che propone argomenti e contenuti sociali e di aggregazione utili al territorio e in particolare punta ad accendere un riflettore culturale e artistico sulla provincia di Ravenna. Lo scopo della rassegna è quello di sviluppare una giornata in cui unire all’interno della struttura del circolo Arci di Borgo Masotti diverse forme d’arte, intrattenimento e comunicazione.

In particolare l’interesse del circolo Kinotto si muove su tre fattori ritenuti importanti ed essenziali, quali la libertà d’espressione, l’antiproibizionismo e la diffusione della musica indipendente. “Nello specifico – spiegano gli organizzatori – si ritiene fondamentale trattare questi argomenti e affrontarli in dibattiti pubblici, approfondimenti e appuntamenti di spettacolo e musica. Per realizzare questo progetto il circolo Kinotto ha bisogno del supporto e della collaborazione di diverse realtà, per questo ritiene prezioso il coinvolgimento di testate giornalistiche preparate e associazioni di categoria come ad esempio Dolce Vita, magazine e rivista che da anni si occupa di antiproibizionismo e dei diversi usi della canapa (industriale, medico, tessile, ludico)”.

Coltiva-ti fa parte del progetto #Polimero di Arci Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura.

IL DIBATTITO

In occasione di Coltiva-ti interverranno in un dibattito aperto dalle 18 il dott. Giacomo Baldi (medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore), Elisabetta Biavati (fondatrice del Comitato pazienti cannabis medica) e Federico Amico (presidente regionale Arci), insieme al moderatore Mario Catania di Dolce Vita Magazine.

STAND UP COMEDY E CONCERTO

Alle 21 è quindi in programma la “stand up comedy” vietata ai minori di 18 anni lo ha già detto Gesù, di Filippo Giardina, a chiudere alle 23 il concerto della band ravennate Actionmen.

Lo ha già detto Gesù

È l’ottavo monologo satirico di Filippo Giardina. Dopo 55 puntate di “Sbandati” su Rai2, il fondatore di Satiriasi Stand-up Comedy torna con un nuovo one-man show. “Lo ha già detto Gesù” è l’analisi impietosa di un paese paralizzato come l’Italia che pensa di essere la Svizzera ma in realtà è la Colombia, è uno spettacolo comico che parla di sentimenti.

Il linguaggio crudo e i temi trattati rendono “Lo ha già detto Gesù” uno spettacolo rigorosamente vietato ai minori di 18 anni.

Nel 2009 con la nascita di Satiriasi in Italia si è iniziato a parlare di stand-up comedy. Oggi è un termine sdoganato e associato a un tipo di comicità nella quale il comedian sul palco è libero di dire tutto ciò che vuole senza alcun tipo di censura, davanti a un pubblico attento e in silenzio. Questa è la vera rivoluzione culturale che Filippo Giardina e tutti i comedian che hanno partecipato a Satiriasi hanno portato.

La comicità sta piano piano diventando come la musica, in pochi ci campano (purtroppo è inevitabile) ma in tanti la fanno per il piacere di farla e il pubblico sta diventando sempre più esigente, preparato e soprattutto giovane.
Per Filippo Giardina Satiriasi è stato un master in comicità, per anni ha lavorato insieme e si è confrontato con le menti più brillanti della comicità italiana.

Actionmen

Gli Actionmen nascono a Ravenna tra il 1999 e il 2000 da Diego, Matteo e Carlo, suonando musica punk con fischi e sbidonate. Poco dopo si aggiunge Libero a formare il quartetto tanto in voga agli inizi del millennio, cercando di emulare la musica d’oltreoceano in campo hardcore punk. Solo dopo qualche cambio a livello batteristico la band ha la configurazione completa e ottimale aggiungendo Mattia Pinna (batterista della band The Hormonauts) ai tamburi: nasce così “The Game!”, l’esordio sulla lunga distanza edito da Unicorn Records (Canada) e BellsOn Records (Giappone) nel 2007. Supporta anche a livello live la band Simone Perini alla batteria (batterista della band Bloody Beetroots) durante il tour europeo promozionale dell’Lp. Nel 2013 pubblicano “Ramadama”, il doppio album che vede un tour europeo per i musicisti ravennati. L’ultimo album del gruppo è “Pee Pee Island”, del 2014.

Durante al serata sarà attivo un banchetto informativo con mercatino agricolo di Romagna Canapa

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 18 – apertura
ore 18.30 – interventi e dibattito con Dolce Vita magazine, con Giacomo Baldi, Elisabetta Biavati e Federico Amico, condotto da Mario Catania
ore 21 – Filippo Giardina in lo ha già detto Gesù
ore 23 – Actionmen in concerto

Info:
Kinotto: 329 2665874
vis.pit@libero.it
ingresso gratuito per soci Arci

Più informazioni su