Il Tempo Ritrovato. Tennis e letteratura con Matteo Codignola alla Classense

Più informazioni su

Matteo Codignola, scrittore, traduttore ed editor Adelphi, presenterà in anteprima nazionale “Vite brevi di tennisti eminenti” (Adelphi) per la rassegna Il Tempo Ritrovato, oggi, mercoledì 14 novembre, alle 18, alla Biblioteca Classense di Ravenna dialogando con Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

Il tennis come istigazione a raccontare. Prima che il ragazzone in copertina, Jack Kramer, lo chiudesse per sempre nella camicia di forza del professionismo, il tennis era un mondo libero e per molti versi alieno, dove ognuno sembrava dare, del gioco, un’interpretazione quantomeno personale: Torben Ulrich tentava di cogliere, in stadi e palazzetti, il suono perfetto della palla sulle corde; « Teach » Tennant, che aveva insegnato a Carole Lombard e Joan Crawford, cercava di trasformare le sue giocatrici in « statue di tennis »; e Art Larsen – oh, Art seguiva sempre e solo i consigli del suo coach immaginario, l’aquila reale appollaiata, durante i match, sulla sua spalla. Quel mondo rivive in questi quindici racconti, che sono quindici lunghe didascalie di altrettante foto d’agenzia degli anni Cinquanta, trovate per caso nella valigia di un collezionista. E la scoperta è come dietro a volti e nomi ormai esotici – Gottfried von Cramm, Beppe Merlo, Pancho Gonzales – si nasconda qualcosa di cui il tennis arcaico era intessuto, e di cui quello superlativo di oggi sembra invece avere smarrito anche solo il profumo: un meraviglioso intrico di storie.

Matteo Codignola ha tradotto, fra gli altri, testi di Patrick McGrath, Mordecai Richler, Patrick Dennis – e John McPhee. Di lui Adelphi ha pubblicato Un tentativo di balena (2008) e Mordecai (insieme a Mordecai e Noah Richler, 2011).

Più informazioni su