Tecnologia. Incontro a Ravenna sui modelli digitali per i Beni Culturali

Più informazioni su

Nell’ambito dell’iniziativa “Città e Territorio / 2018” la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio organizza per mercoledì 28 novembre alle 17 un incontro su “Rilievo digitale_ BIM/realtà virtuale”, che si terrà alla sala conferenze, III piano palazzo Strocchi in via degli Ariani, 1 a Ravenna.

La produzione e l’utilizzo di modelli digitali per i Beni Culturali generano studi e ricerche su vari temi; fra questi sono di particolare attualità l’impiego di rilievi ad alto dettaglio provenienti da scanner e fotogrammetria all’interno di sistemi BIM – per restituire, incamerare e condividere informazioni eterogenee – e l’utilizzo dei game engine per realizzare esplorazioni e narrazioni di temi di interesse culturale e storico (Serious Educational Games). La conferenza si propone di delineare opportunità e limiti nell’integrazione tra le piattaforme tecnologiche a cavallo fra computer graphics, HBIM e promozione del territorio e del patrimonio.

L’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Ravenna rilascia ai propri iscritti 2 crediti formativi professionali.

Informazioni: Maria Grazia Petranca.

Più informazioni su