Arte. Al Museo Nazionale di Ravenna ultimo appuntamento con Guardare alla guerra pensando alla pace

Più informazioni su

Ultimo appuntamento al Museo Nazionale di Ravenna con il ciclo 1918-2018 – Guardare alla Guerra pensando alla pace, Storie d’Arte 2018-2019. Mercoledì 5 dicembre, alle 17.30 si svolgerà l’incontro “Celebrare la grande guerra: Carlo Donati e il ciclo pittorico nella cappella della Pace in Sant’Apollinare Nuovo”, con Emanuela Fiori.

Il ciclo pittorico oggetto della conversazione ornava la prima cappella della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dedicata alla vittoria e alla pace, costruita a seguito dei restauri che interessarono la Basilica dopo il danneggiamento aereo subito nel febbraio 1916.

Il ciclo pittorico, di altissima qualità, è composto dalla decorazione del soffitto e da dodici tavole originariamente poste sulle pareti, opera del pittore veronese Carlo Donati.  La cappella, che rappresenta un capitolo ingiustamente poco noto della storia della pittura italiana, fu inaugurata alla fine della Prima Guerra Mondiale, grazie al contributo di importanti personalità dell’epoca.

L’incontro, parte della rassegna “Storie d’Arte al Museo Nazionale di Ravenna” proposta dai Servizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna ai docenti delle scuole primarie e secondarie, è accessibile gratuitamente dalla cittadinanza.

Più informazioni su