Concerto natalizio. L’Orchestra da Camera di Ravenna al Teatro Alighieri suona Beethoven

Più informazioni su

Mercoledì 19 dicembre al teatro Alighieri si terrà, con inizio alle 21, il concerto natalizio dell’Orchestra da Camera di Ravenna, diretto da Paolo Manetti, interamente dedicato a musiche di Ludwig van Beethoven. Del grande compositore tedesco, viennese d’adozione, è in programma il Secondo Concerto op. 19 per pianoforte e orchestra che vedrà impegnato come solista il giovane e talentuoso pianista ravennate Lorenzo Grossi al suo debutto con l’orchestra nel maggiore teatro cittadino.

Tra le finalità principali dell’Orchestra da Camera di Ravenna vi è sempre stata quella di favorire l’affermazione di giovani musicisti del territorio, offrendo l’opportunità di distinguersi sia come solisti, sia all’interno della compagine orchestrale.

La seconda parte della serata è dominata dall’Ottava Sinfonia di Beethoven, divenuta parte del repertorio abituale dell’Orchestra da Camera di Ravenna che con entusiasmo enfatizza la gioia creativa che attraversa l’intera composizione.

Le musiche di Beethoven scelte per questo concerto contrastano con l’immagine corrente di un Beethoven sofferente e tormentato, alternando momenti d’intimità meditativa a slanci luminosi e carichi di forza vitale restituendoci l’altro volto di un genio, animato sempre da forti ideali e grandi speranze per l’umanità.

Prevendita: Biglietteria del Teatro Alighieri tel. 0544/249244
vendita onlinewww.teatroalighieri.org
Biglietti in vendita la sera del concerto dalle 20.15 – ingresso unico  € 15,00
Ragazzi fino a 14 anni (accompagnati) ingresso gratuito – giovani dai 15 ai 26 anni  50% di sconto.
Per informazioni: Ufficio turismo di Ravenna – piazza Caduti per la libertà, 2 – tel. 0544/35404  

Più informazioni su