Al Cisim mostra e presentazione del libro fotografico “Tracce Migranti – Nuovi paesaggio umani”

Più informazioni su

Domani domenica 20 gennaio al Cisim di Lido Adriano mostra e presentazione del libro fotografico “Tracce Migranti – Nuovi paesaggio umani” con Valentina Morigi (Assessora all’Immigrazione del Comune di Ravenna) che incontrerà i curatori del progetto Maurizio Masotti, Carla Babini, Luca Gambi e Fatou Boro Lo. Inaugurazione mostra alle ore 17. Incontro alle ore 18. 

“Tracce Migranti – Nuovi paesaggi umani” è un lavoro collettivo, con le immagini di Luca Gambi e Luciano Nadalini e i testi di Maurizio Masotti (curatore del progetto), Carla Babini, Francesco Bernabini, Marina Mannucci e Paolo Montanari, che percorrono la storia dei movimenti migratori a partire dal 1998 nella nostra provincia, documentando poi i passaggi di migliaia di persone attorno a Ventimiglia verso la Francia e gli accampamenti dei lavoratori stranieri in Calabria, teatri recenti di lutti e schiavitù. Il libro, si legge, “è il tentativo di analizzare i profondi mutamenti avvenuti negli anni nella società, partendo dalla analisi della nostra regione, con particolare riferimento al mondo del lavoro e della scuola, con nuove generazioni che aspettano di essere inserite appieno nel tessuto sociale del nostro Paese, in un contesto politico spesso ostile, alla ricerca di nemici da individuare ed espellere, in nome di una presunta italianità”.

Ingresso libero con tessera AICS 2018/19.

Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com / 3896697082 / ccisim.it / FB cisimlidoadriano.

L’Associazione Culturale Il lato Oscuro della Costa è affiliata a AICS. La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa. È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: ccisim.it

Più informazioni su