Cyber bullismo e discriminazione sul web. Temi del nuovo appuntamento di Pluriverso di Genere

Più informazioni su

Domani, 31 gennaio presso la Sala Buzzi, in viale Berlinguer 11 a Ravenna alle ore 18, lo psicologo Michele Piga terrà la conferenza “Odio in rete. Risvolti psicosociali dei fenomeni di cyberbullismo e discriminazione sul Web”. L’incontro, organizzato dalle Associazioni Psicologia Urbana, Femminile Maschile Plurale e Lucertola Ludens, è gratuito e aperto al pubblico.

“Il tema è di scottante attualità. Grazie alla multiforme galassia dei Social Network e alla diffusione degli Smartphone, infatti, negli ultimi anni il Web è rapidamente evoluto da mero luogo di condivisione e ricerca di informazioni ad un palcoscenico globale delle identità, dove ciascuno presenta chi è e chi vorrebbe essere al mondo e interagisce con le rappresentazioni altrui” spiegano le Associazioni Psicologia Urbana, Femminile Maschile Plurale e Lucertola Ludens che curano la IV edizione di Pluriverso di genere -. Nel panorama della socialità online, purtroppo, sempre più numerosi casi di discriminazione colpiscono chi viene percepito come “diverso”, con ricadute dirette nella qualità della vita offline. Cosa accade quando la propria identità viene osteggiata di fronte al pubblico globale? Perché online sembra più semplice fare violenza e discriminare? Quali strategie si possono mettere in campo per contrastare e ridurre il fenomeno?

Michele Piga si occupa di formazione professionale e interventi nei contesti scolastici su temi quali stereotipi di genere, utilizzo positivo delle tecnologie digitali e cyberbullismo. Fa parte di Psichedigitale, associazione per lo studio dell’interazione tra le tecnologie digitali e l’individuo, e del CTM – Centro Trattamento Maltrattanti di Forlì, che tratta il fenomeno della violenza di genere dal punto di vista degli autori.

Pluriverso di genere è un progetto di formazione delle giovani generazioni alla comprensione della differenza di genere e alla prevenzione della violenza. Il progetto è sostenuto dal Comune di Ravenna, Assessorato Istruzione – Politiche e cultura di genere.

 

Più informazioni su