Punta Marina, continua la mostra “Molteplicità e ambivalenza” con opere di 6 artisti catanesi

Più informazioni su

Ultima settimana di mostra per “Opere in progress – Molteplicità e ambivalenza” l’esposizione in programma alla Galleria Espositiva “Arte & Vacanze” all’interno del Terme Beach Resort di Punta Marina. La mostra resterà aperta fino a sabato 9 febbraio: quando, alle 16, è previsto un “finissage” con aperitivo. Curata come sempre dal direttore artistico Andrea Petralia, l’espozione riunisce le opere di sei autori siciliani, tutti professori dell’accademia di Belle Arti di Catania: Salvo Borzì, Salvo Messina, Emanuel Palermo, Natale Platania, Giovanna Vinciguerra e Lino Zappalà.

“Sei personalità apparentemente diverse – scrive il critico Stefania Reitano – si incontrano per un unico progetto, un unico fine, la pluralità paradossale dell’unicità. Pitture, sculture, immagini fotografiche, diventano manifesto di espressioni singole e molteplici al tempo stesso. Ricordi, immagini allegoriche, “architetture animate” vivono attraverso l’utilizzo dell’antico sapere artistico, fino ad arrivare all’uso dei nuovi media.”

“L’idea è un universale concreto che comprende in sè la varietà e la molteplicità ma anche la singolarità in ciascuna delle sue varietà. Prolungando il singolare si arriva fino alla prossimità di un’altra singolarità. Il rapporto differenziale e ambivalente – aggiunge il critico – tra i singoli crea una molteplicità. Ogni personalità artistica nelle sue caratteristiche si avvicina quasi “sfiorando” l’altra, in un dialogo culturale armonico di pensieri che convergono verso una singolare pluralità”.

La mostra è aperta tutti i giorni 24 ore su 24, a ingresso libero.

Più informazioni su