Alla Casa Matha, Monica Piancastelli presenta il patrimonio archeologico della preistoria maltese

Più informazioni su

Oggi, giovedì 7 febbraio alle 17 alla Casa Matha di Piazza Andrea Costa 3, a Ravenna, Monica Piancastelli, geoarcheologa, presenterà, con l’ausilio di fotografie e filmati, lo straordinario patrimonio archeologico della Preistoria maltese, ancora poco noto alla maggior parte del pubblico italiano. Introdurrà il Prof. Giovanni Fanti, storico.

Ricercatrice e divulgatrice, per venti anni impegnata in cantieri archeologici in tutta Italia, collaboratrice di musei archeologici, autrice di articoli scientifici e di libri per adulti e bambini, ha pubblicato lo scorso ottobre il libro  “Malta: le grandi costruzioni preistoriche: un archeologo racconta”, per le  Edizioni Polaris, nel quale dà voce ad un archeologo romagnolo degli anni ’30 del secolo scorso, Luigi Maria Ugolini, nato a Bertinoro nel 1895 e morto a soli 41 anni, per narrare i cosiddetti “templi” maltesi, i più antichi edifici preistorici del Mediterraneo, risalenti a circa 6.000 anni fa e patrimonio dell’UNESCO.

Il libro è un esempio di storytelling dove i dati scientifici perdono la consueta freddezza per affiorare nel racconto di chi osservò e descrisse con grande perizia i monumenti maltesi, in una trama nella quale il passato preistorico, il passato storico e il presente si intrecciano con equilibrio. Una guida letteraria per comunicare l’Archeologia al grande pubblico, inserendosi così in uno dei percorsi dell’Archeologia Pubblica, dell’Archeologia al servizio della Comunità.

Alla conferenza è invitata tutta la cittadinanza e in particolare gli studenti universitari del Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna.

Più informazioni su