Libri. “La rivoluzione nel carrello” di Anna Zinola al Centro relazioni culturali di Ravenna

Più informazioni su

Venerdì 8 marzo alle 18 nella sala Muratori della Biblioteca Classense Anna Zinola parlerà del suo libro La rivoluzione nel carrello. Viaggi nei consumi dell’Italia che cambia, Guerini next. Sono trascorsi dieci anni dall’inizio della «grande crisi». Un cataclisma che ha riorientato i consumi delle famiglie. Al punto da poter parlare di un nuovo consumatore, che si distacca in tanti modi dal passato.

È cambiato il carrello della spesa, dove si trovano alimenti pronti e frutta bio, dove aumentano i prodotti destinati a cani e gatti e diminuiscono quelli per i bambini. Ed è cambiato il modo di fare acquisti; il rito della spesa grossa settimanale all’ipermercato è stato abbandonato per puntare sulla diversificazione dei luoghi di acquisto. Si sono modificate le scelte, che oggi premiano i prodotti e i servizi legati al tempo libero e al benessere personale. In una parola, all’esperienza.

Non solo: alcuni beni, in passato ritenuti fondamentali, hanno perso, almeno in parte, il loro valore simbolico. L’auto, per esempio: per i ventenni non è più uno status symbol. Il suo posto è stato preso dalla tecnologia: meglio uno smartphone di ultima generazione (con cui informarsi, condividere, chattare) della patente.

Sono solo alcuni dei temi che attraversano il libro.

Gli argomenti (e gli interrogativi) sono tanti. Certo è che il consumatore di oggi è molto diverso da quello pre-crisi e, se anche i redditi tornassero ai livelli dei primi anni 2000, gli acquisti non sarebbero più gli stessi. Insomma, indietro non si torna. La crisi economica, congiunta alle nuove spinte culturali, ha ridisegnato la geografia dei consumi.

Anna Zinola è professore a contratto di Psicologia del marketing presso l’Università di Pavia. Dal 1993 lavora, come libero professionista, nel settore delle ricerche di mercato, occupandosi di ricerca e consulenza strategica. Ai temi della ricerca e dei consumi ha dedicato numerosi interventi apparsi su Corriere della sera, Mark up e Micro & Macro Marketing. Inoltre, collabora con il sito di “Manageritalia”. Ha scritto diversi libri sulle tendenze di consumo

Prossimo incontro: martedì 12 marzo Roberta Mira, Valter Balducci, Laura Orlandini, Colonie per l’infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime, Longo. Con Guido Ceroni e Giuseppe Masetti.

 

Più informazioni su