Musica&Spirito. Terzo concerto della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Più informazioni su

Domani, domenica 24 marzo alle ore 18.30 alla Basilica di San Francesco di Ravenna, la Cappella Musicale della basilica, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta il terzo concerto della rassegna Musica&Spirito. Per l’occasione si esibiranno alcuni solisti (il tenore Lorenzo Bellagamba, il basso Mauro medri, il contralto Carla Milani e i soprani Federica Placuzzi e Annarita Venieri) e l’orchestra della Cappella Musicale, con un programma che prevede una selezione di brani di grandi compositori tedeschi e italiani del periodo barocco. 

Verranno eseguite musiche tratte da Bach, Buxtehude, Haendel e Rosenmüller per i grandi maestri tedeschi, mentre per quanto riguarda il repertorio italiano eseguiremo composizioni di Albinoni, Lotti e Vivaldi (di quest’ultimo verrà eseguito il Concerto RV93 per liuto (chitarra Donato D’Antonio), 2 violini e basso continuo). Come al solito, in ossequio allo spirito della manifestazione, l’ascolto dei brani vocali verrà introdotto da brevi riflessioni spirituali a cura di Padre Luciano Fanin.

«La Basilica di San Francesco» — dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei — «si rivela quasi un luogo magico per questa rassegna. Perfetto per il tipo di ascolto che proponiamo, per le suggestioni che sa produrre nel pubblico. Il nostro scopo è valorizzare la ricchezza musicale del periodo barocco; che raggiunge il massimo proprio nelle esecuzioni sacre e solenni. Desideriamo pertanto proporre un repertorio pensato per enfatizzare la riflessione spirituale, il raccoglimento intimo. Proponiamo un concerto di circa un’ora di ascolto, godibile per tutti, anche per chi non è esperto di musica sacra barocca.»

Ingresso Libero

Informazioni

Email: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com  Facebook: CappellaMusicaleSFrancescoRavenna

Più informazioni su