Ravenna Musica. All’Alighieri, Sonia Bergamasco racconta l’amore fra Clara e Robert Schumann

Più informazioni su

E’ dedicato a Clara Wieck Schumann, musicista e moglie del più celebre Robert Schumann, nel 200° anno della sua nascita, il prossimo appuntamento della stagione “Ravenna Musica”: oggi, mercoledì 27 marzo, al Teatro Alighieri alle ore 21, Sonia Bergamasco, una delle attrici italiane più interessanti e versatili del momento (è la famosa Livia nella fiction Il Commissario Montalbano), interpreta con le tre musiciste dell’EsTrio (una delle migliori formazioni cameristiche italiane), il concerto-spettacolo “Pochi avvenimenti, felicità assoluta – scene da un matrimonio”, che racconta l’appassionante relazione musicale e amorosa fra Clara e Robert Schumann. 

Lo spettacolo

Lo spettacolo intreccia la scrittura originale di poesia per il teatro, firmata da Maria Grazia Calandrone, alla drammaturgia musicale irruente, imperiosa e sublime degli Schumann, eseguita con maestria e sensibilità dall’Estrio, formato dal violino Laura Gorna, dal violoncello Cecilia Radic e dalla pianista Laura Manzini. Clara viene immaginata al capezzale del maritoe dalle sue parole scaturirà il ritratto del loro straordinario sodalizio musicale e sentimentale,con la musica che nelle ultime ore di vita di Robert rimane la sola via di comunicazionee di espressione tra i due coniugi.

La serata

Sostenuta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, è organizzata in collaborazione con Soroptimist International Club Ravenna, Fidapa Ravenna e Centro Italiano Femminile Ravenna. Fidapa e CIFsi sono impegnati all’acquisto di biglietti per alcuni studenti e studentesse dell’ITIS di Ravenna, che vivranno questa nuova esperienza accompagnati dalla professoressa Laura Bezzi. Anche gli anziani di “Amare Ravenna” saranno al concerto, insieme a Daniele Perini.

La rappresentazione sarà preceduta da un incontro con le artiste dal titolo “Con gli occhi di Clara”, fissato per leore 18.30 della stessa data presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri. “Ravenna Musica” è curata dall’Associazione Angelo Mariani in con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

INFO

Prevendita biglietti del concerto presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, gli sportelli de La Cassa di Ravenna, on-line www.teatroalighieri.org , IAT di Ravenna e Cervia. Biglietti da 4,00 a 30,00 Euro a seconda del settore ed età.

Più informazioni su