Ravenna, alla biblioteca Classense la presentazione del volume “Sulle tracce della regione”

Più informazioni su

Martedì 16 aprile alle 18 nella sala Muratori della biblioteca Classense si terrà la presentazione del volume “Sulle tracce della regione” a cura di Claudia Collina, realizzato dalla presidenza della giunta regionale su progetto dell’ Ibc (Istituto beni culturali) per i tipi di Danilo Montanari. Si tratta di una nuova idea di regione raccontata attraverso approfondimenti e immagini d’autore.

Dopo il saluto di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, si succederanno gli interventi di Roberto Balzani, presidente dell’ Ibc; Claudia Collina, curatrice del volume; Luca Bacciocchi, autore delle fotografie e Daniele Jallà, consigliere Icom (International council of museums) Italia.
Coordina e guida l’incontro, che apre di un tour di presentazioni in varie località regionali, Claudio Spadoni.

L’incontro di Ravenna si configura quale primo focus culturale anche in omaggio alla grande tradizione di storia e arte della città, per questo sarà presente anche il soprintendente Giorgio Cozzolino. Il volume offre uno sguardo sintetico della regione Emilia-Romagna a partire da prospettive che intersecano più piani narrativi. Immagini d’autore e punti di vista disciplinari diversi che guidano il lettore alla scoperta di una regione viva, che si muove veloce, animata da flussi tutti da raccontare. L’opera, realizzata in italiano e inglese, contiene gli interventi di 12 autori letterari e 3 visuali.

Nel libro gli scrittori hanno raccontato itinerari, anche inconsueti, accompagnati da foto d’autore, da cui emerge un mosaico di situazioni, di potenzialità culturali straordinarie e in continua trasformazione verso soluzioni innovative, che traggono linfa dalle radici dei territori.
E’ una grande istantanea della società dell’Emilia-Romagna, estremamente viva, sempre in cammino ma saldamente ancorata alla concretezza, al lavoro, alle radici e all’ innovazione culturale, economica e tecnologica.

Il prossimo incontro è in programma venerdì 19 aprile con Alessandra Galasso e la presentazione di “Frida vestita abiti e accessori di Frida Kahlo” (edizioni il Sole 24 ore Cultura).

Più informazioni su