Concerto di Pasqua. A Sant’Apollinare in Classe Requiem di Mozart con Paolo Olmi e musicisti coreani

Il giorno dopo si replica con La Passione di Lorenzo Perosi, dirige Olmi con i cori dell'Emilia Romagna. Disponibile anche pacchetto concerto+visita Classis, con pullman gratuito da Ravenna

Più informazioni su

Dopo la memorabile edizione dell’aprile 2000, registrata dalla Televisione e presente da anni sul web, torna a S. Apollinare in Classe il Requiem di Mozart, sempre con la direzione di Paolo Olmi e con la Young Musicians European Orchestra e i suoi giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Appuntamento questa sera, mercoledì 17 aprile alle 21. Concerto di Pasqua. A Sant’Apollinare in Classe il Requiem di Mozart con Paolo Olmi e musicisti coreani.

L’evento acquisisce però un valore particolare e simbolico perché della Orchestra, per la prima volta, fanno parte  oltre a musicisti cinesi, albanesi, kazachi, russi, spagnoli, francesi e amerciani, anche musicisti della Corea del Nord, giunti in Italia dopo una laboriosa trattativa diplomatica (la Corea del Nord non ha rapporti diplomatici con l’Italia) che prevede anche una Masterclass del Maestro Olmi a Conservatorio di Pyonyang nel prossimo mese di maggio.

Altro motivo di interesse è la presenza del Muenchener Bach-Chor, una delle compagini corali più apprezzate nel mondo, creata dal grande Karl Richter e specializzata nel repertorio tedesco.

Di qualità il cast vocale che prevede il soprano Arianna Vendittelli, il mezzosoprano Victoria Yarovaya, il tenore Manuel Amati e il Basso Gabriele Sagona.

Il Concerto di Pasqua si ripete giovedì 18 aprile alle 21, sempre a S. Apollinare in Classe, con la Passione secondo San Marco di Lorenzo Perosi, organizzata insieme ai Cori della Emilia Romagna. In quest’occasione è stato predisposto un “pacchetto”, concerto + visita guidata al museo Classis, con pullman gratuiti da Ravenna per Classe e ritorno.

Questo il programma:
– ore 18 partenza bus navetta gratuito dalla Stazione FS di Ravenna
– ore 18.30 visita guidata del museo Classis Ravenna, lo straordinario racconto di una città attraverso i suoi snodi principali, dalle origini etrusco-umbre fino all’alto Medio Evo
– alle ore 21.00, presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, concerto
– Al termine del concerto rientro a Ravenna con i bus navetta gratuiti offerti da Start Romagna.

Ingresso al concerto in I settore numerato + visita guidata euro 22
Ingresso al concerto in II settore numerato + visita guidata euro 15
Per info e prenotazioni: Fondazione RavennAntica, 0544 473678 int. 2 oppure fondazione@ravennantica.org

Prezzi dei biglietti ancora disponibili senza visita guidata al museo Classis: da 40 a 8 euro in vendita presso il Teatro Alighieri (http://www.teatroalighieri.org) e la sera del Concerto presso la Basilica. Per info erconcerti@yahoo.it.

Più informazioni su