ScrittuRa festival arriva in piazza Unità d’Italia con Vito Mancuso

Più informazioni su

Venerdì ScrittuRa festival arriva in piazza Unità d’Italia (in caso di maltempo alla Biblioteca Classense) con Vito Mancuso. La giornata comincerà con una festa per i 20 anni di Nati per Leggere alle 17 con l’attore Alfonso Cuccurullo che farà uno spettacolo per bambini dai 2 anni in sù.

Alle 18 l’incontro “Fare festa coi libri” idee, modi e strade di far vivere le città grazie ai libri, con Festivaletteratura di Mantova, Pordenone Legge e La grande Invasione di Ivrea.
Alle 21 salirà sul palco di piazza Unità d’Italia Vito Mancuso con “La via della bellezza” (Garzanti). Perché ricerchiamo quella rivelazione che definiamo bellezza? Vito Mancuso affronta un mistero che è tipico dell’uomo e ne interpreta le profondità per farne la bussola capace di orientare il cammino verso la verità.

Perché ci viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? Perché rimaniamo incantati davanti a un volto umano o a un dipinto, o avvertiamo un’inesprimibile dolcezza interiore ascoltando musica, o ci soffermiamo con gli occhi spalancati a contemplare un tramonto? Perché, in altre parole, ricerchiamo quella rivelazione, quell’epifania che definiamo bellezza? Vito Mancuso affronta in questo nuovo affascinante libro un mi-stero che è tipico dell’uomo, e ne interpreta le profondità per farne la bussola capace di orientare il cammino verso la verità. Superando l’aspetto esteriore dei nostri corpi per approfondire il senso dell’interiorità della nostra anima fatta di armonia e fascino, eleganza e grazia, questa riflessione diventa un’avventura alla ricerca delle sorgenti della bellezza in grado di indicarci quali pratiche concrete possiamo mettere in atto per rendere quotidiano il nostro rapporto con essa: solo in questo modo infatti potremo superare ogni indifferenza e tornare, o addirittura iniziare, a gioire al cospetto di quelle opere e di quegli eventi capaci di stringerci il cuore. Perché ricercare e custodire la bellezza è la via privilegiata per onorare il compito che attende la nostra vita.

Vito Mancuso è un teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”, dal dicembre 2018 collabora con “Il Foglio”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare “L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007),”Io e Dio Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è “La via della bellezza” (Garzanti Editore, ottobre 2018).
Il programma completo su www.scritturafestival.com

Più informazioni su