Festival internazionale dei burattini “Arrivano dal mare”. Prende il via la 44^ edizione

Più informazioni su

Gran fermento per la prima giornata del Festival internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal mare! organizzato dal Teatro del Drago che per la prima volta si svolge interamente a Ravenna.
Il festival prende il via oggi, martedì 21 maggio, alle ore 16.30 in Piazza Kennedy con due spettacoli di burattini tradizionali, a ingresso gratuito.

Si parte con Burattini della Commedia, compagnia modenese che si occupa con dedizione ed artigianalità alla commedia dell’arte e ai burattini, con il classico “Vassilissa e Babajaga scritto da Moreno Pigoni ed Esther Grigol”, una storia di amore, paura e tante risate.

Alle ore 18.30 è la volta de “Le avventure di fagiolino”. Fagiolino, Sandrone, Sganapino e Balanzone animeranno a suon di legnatela Piazza Kennedy, guidati dalle abili mani del giovane burattinaio Mattia Zecchi, insignito dell’importante riconoscimento Eolo Award 2019 per il Teatro di Figura, con la seguente motivazione: Il grande antico sublime maestro Romano Danielli e il giovane allievo di bottega, ormai consumato burattinaio, Mattia Zecchi, insieme in baracca, sono l’emblema vivente di come l’arte burattinesca sia ancora viva e vitale e destinata a perpetuarsi”.

Il Festival in serale si sposta all’ Artificerie Almagià con due spettacoli a pagamento:

Ore 20. La Compagnia il Baule Volante presenta “Il sogno di Tartaruga”. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista con musiche eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Ore 21 La compagnia tutta al Femminile Unterwasser presenta “MAZE” una live performance di teatro di figura contemporaneo di ombre nella quale sculture e corpi tridimensionali sono proiettati dal vivo su un grande schermo.
Le tre performers sul palco animano a vista gli oggetti e utilizzano le fonti luminose come telecamere, creando attraverso materie effimere l’illusione di assistere a una pellicola cinematografica. Campi lunghi, dettagli, carrellate, soggettive sono resi grazie al movimento di luci e oggetti.

Il Festival ADM ė uno degli eventi nazionali più importanti del Teatro Italiano di Figura, un momento unico per le compagnie teatrali Italiane dove confrontarsi, incontrarsi, mostrare il proprio lavoro a una platea internazionale di esperti e appassionati con un programma che coinvolgerà numerosi pubblici dalle scuole alle famiglie ma anche agli amanti di questo genere teatrale pieno di poesia.

Alle 17.30 sarà inaugurata la Mostra a Palazzo Rasponi delle Teste dal titolo: La dote di Famiglia: marionette, burattini e pupi dal Piemonte alla Sicilia. L’esposizione sarà aperta per tutta la durata del Festival, dal 21 al 26 maggio.

Insieme per la prima volta si troveranno marionette, burattini e pupi di alcune delle Famiglie d’arte di spettacolo dal vivo che hanno fatto la storia del Teatro Italiano di Tradizione e molti pezzi che ancora oggi calcano le scene.

Una mostra che nasce dalla generosità delle Famiglie d’arte italiane: Marionette Lupi, Marionette Gambarutti, Marionette Colla, Marionette Grilli, Pupi di Cuticchio e Fratelli Napoli, Burattini di Maria Signorelli, Ferrari, Niemen, Corniani, Spinelli, Otello Sarzi, Gigliola Sarzi.
In mostra anche burattini della Famiglia Zaccagnini.
La mostra sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 11 alle 18
Info e prenotazioni visite guidate : 392/6664211

Tutto il programma su www.arrivanodalmare.it
Info : 329.6664211 e festival@teatrodeldrago.it
facebook: Festival internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!

Il Festiva Arrivano dal Mare! È organizzato dal Teatro del Drago con il sostegno del Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, APT e MIBAC, e con il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Istituto per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna, e grazie alla collaborazione con l’Autoritá Portuale di Ravenna, la Cooperativa Portuali, imprenditori locali e enti culturali, come Ravenna Teatro, Rete di Associazione Almagiá, MAG, Naviga in Darsena,, Alchimia, Darsena Pop Up, Rocca Brancaleone

Più informazioni su