Festa della Repubblica. Incontro con Carlo Smuraglia in biblioteca Classense

Più informazioni su

Numerose Associazioni ravennati – ANPI, ARCI, Comitato in Difesa della Costituzione, Libertà e Giustizia, Circolo di Ravenna – e i sindacati CGIL, CISL, UIL, festeggeranno la Festa della Repubblica (2 giugno), sabato 1° giugno alle 16.30 alla sala Muratori della Biblioteca Classense (via Baccarini 3) con Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’ANPI. Al centro dell’incontro, la presentazione del recente libro intervista di Carlo Smuraglia Con la Costituzione nel cuore, una autobiografia che racconta la vita di chi, come Smuraglia, ha attraversato, dagli anni Venti del secolo scorso, tutta la storia italiana.

La Resistenza partigiana, vissuta in prima persona, la nascita della Repubblica, i lavori della Costituente e la Costituzione, il continuo impegno come giuslavorista e docente universitario, sempre attento al dialogo con le ultime generazioni. Senza dimenticare il diretto impegno nelle Istituzioni, in Lombardia, nel Consiglio superiore della Magistratura e nel Senato della Repubblica, per tre legislature. E’ stato chiamato, dal 2011 al 2017,  alla presidenza nazionale dell’ANPI, testimone diretto di una stagione, la Resistenza, dalla quale proviene l’ordine democratico che continuiamo a difendere.

L’incontro sarà preceduto dai saluti della Amministrazione comunale, e vedrà la partecipazione, accanto a Carlo Smuraglia, di Ombretta Cortesi, Guido Ceroni e Maria Paola Patuelli.

La cittadinanza è invitata a partecipare ad un incontro che è omaggio alle origini della nostra Repubblica e a chi, come Carlo Smuraglia, l’ha resa possibile.

Più informazioni su