Dori Ghezzi inaugura a Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra “Fabrizio De Andrè – Diamanti nascosti”

Più informazioni su

Alla presenza di Dori Ghezzi e dei promotori dell’iniziativa, sarà inaugurata giovedì 6 giugno alle 18 a Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra “Fabrizio De Andrè – Diamanti nascosti”, un omaggio alla poetica e al pensiero di De André attraverso suoi oggetti d’uso comune, spartiti, strumenti musicali o copertine di lp originali autografati dal cantautore per ricordare – a 20 dalla sua scomparsa – l’opera artistica e il grande contributo intellettuale che ha saputo donare. 

In esposizione anche un’ampia selezione di immagini di Mimmo Dabbrescia, già fotografo dell’artista nel periodo 1969-1974, e di Paolo Ruffini, che ha ritratto De Andrè e la sua band durante il tour del 1992. Una sezione è dedicata ad a una serie di opere create per questo momento speciale dagli studenti e dai docenti del liceo artistico Nervi Severini, assieme ad un omaggio degli artisti Mauro Bartolotti e Sergio Staino.

La mostra è promossa da Arci Ravenna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna – assessorato al Turismo e Commercio, Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura, liceo artistico Nervi Severini, associazione Via del Campo 29, Gruppo 11 Febbraio 2019, Linearosa, Cgil Ravenna e Ageop Ricerca, Assoartisti con il patrocinio di Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.

La mostra resterà aperta fino al giorno 30 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.30 (chiusa il lunedì). Ingresso libero. Al termine del momento inaugurale, giovedì 6 giugno alle 21 in piazza Unità d’Italia, si terrà il “concerto dedica” con The Faber’s Social Club e con la partecipazione di Dori Ghezzi.

Più informazioni su