Libri. Incontro con gli autori di libri per bambini e ragazzi Elena Lazzaretto e Davide Morosinotto

Più informazioni su

Due incontri dedicati ai libri rivolti ai bambini e ai ragazzi, alla Corte Cavour di Ravenna, in collaborazione con la LIbreria Dante di Longo e lo ScrittuRa Festival. Martedì 4 giugno alle 17, Elena Lazzaretto presenta La Luna sbagliata, un piccolo libro in cui si parla della Luna partendo dalle idee sbagliate che spesso abbiamo su di essa.

La maggior parte delle convinzioni errate riguardanti il cielo e i suoi protagonisti sono errori comuni e molto noti, ma sono anche trappole in cui può capitare di continuare a cadere. Trappole che tuttavia è possibile riconoscere e disinnescare con facilità: l’autrice proverà a farlo in queste pagine, con buon senso e ironia. Il primo passo è leggere il sommario: i titoli dei dieci capitoli sono tutti affermazioni sbagliate. Alcune sono palesemente sbagliate, altre possono sembrare vere. Si può partire proprio da queste ultime, andando a scoprire dove si annida l’errore. Oppure si può leggere tutto con ordine.

Adatto a bambini dagli 8 anni in su. Evento gratuito in collaborazione con Libreria Dante di Longo,  Planetario di Ravenna , Caffè Corte Cavour, Scrittura Festival e Biblioteca Classense. In caso di pioggia l’evento si sposterà al Planetario di Ravenna.

Si prosegue giovedì 6 giugno alle 18 con Davide Morosinotto intervistato dalla giornalista Federica Angelini, che presenterà la sua ultima fatica, “Voi”, sempre in Corte Cavour.

È la storia di una ragazza chiamata Blu e dei suoi quattro amici: Abel, Tilly, Cameron e Luka. Abel è da sempre il miglior amico di Blu, Tilly abita in un’altra città, perciò Blu vive in costante videochiamata con lei. Cameron viene dall’America, e non sa una parola d’italiano. Luka viene da un altro mondo ed è fortissimo. E invisibile.

“Cioè, tu vieni da un altro mondo?
Sì.
E come ci sei arrivato, qui?
Non ne ho la minima idea.
E sei venuto da solo?
No, con il mio popolo.
E che popolo è? Come si chiama? Chi siete, voi?
Voi. Noi siamo i Voi.”

Blu e i suoi amici vivono sulle rive di un lago, in mezzo alle Alpi. Un posto tranquillo con un’isola. Le montagne. E una diga. Un giorno, però, cominciano a capitare molte cose strane e terribili. Una roccia si stacca dalla montagna e uccide un signore che sta pescando sul lago. Un’anziana signora comincia a sentire la voce di suo marito morto da tempo. Un giovane scout, durante un’escursione in montagna, scivola e muore e Blu si accorge di essere seguita… Anche se non lo sa ancora, in paese sono arrivati i Voi.

All’inizio Blu è spaventata poi lei e Luka diventano amici e Luka le chiede aiuto perché il resto del suo popolo è stato imprigionato e lui ha bisogno di aiuto per salvarlo. Blu e i suoi amici aiuteranno Luka nella missione e cercheranno di salvare tutti i Voi e farli ritornare a casa loro. “Ehm… Ecco, a dire la verità, c’è una cosa che non ti ho detto , Blu….che cosa? Noi non abbiamo più una casa nostra. Siamo dovuti scappare da dove eravamo. E siamo venuti qui. Non è che sareste… disposti.. ad accoglierci?”.

Questa è la storia di come Blu ha spezzato il cuore di suo padre. Di come ha camminato sul fondo del lago e si è alzata in volo senza ali. Di come ha conquistato un’isola e ha perso la sua migliore amica. Di come ha cambiato il mondo. Soprattuto è la storia di come Blu ha conosciuto Luka. E di quello che è successo poi.

Evento gratuito per bambini dai 10 anni in su. In caso di maltempo sarà spostato alla Biblioteca Classense.

Più informazioni su